NAPOLI-Le organizzazioni sindacali confederali, a fronte dell’allarme occupazionale e delle tante vertenze aperte in Campania, sollecitano la possibilità di una larga intesa istituzionale che, pur nelle differenti impostazioni, metta insieme l’impegno del presidente della giunta regionale e quello dei sindaci delle città capoluogo, al fine di creare le condizioni per affrontare al meglio la crisi che investe il territorio. E’ auspicabile, a questo proposito, l’apertura di un tavolo, in sede di presidenza del Consiglio, per rivendicare misure adeguate e tempestive finalizzate al rilancio del territorio, a cominciare dal trasferimento di risorse dovute e da troppo tempo attese tanto da Napoli, quanto dalla Regione.
L’azione congiunta di tutta la filiera istituzionale rappresenta espressione concreta di responsabilità, è declinazione efficace di quanto condiviso con il “Contratto Campania” ed è anche l’unica via percorribile per superare una fase delicata per il Paese e per tutto il contesto regionale.
Anteporre le esigenze del territorio alle distinzioni di natura partitica dei rappresentanti istituzionali è segno di maturità e deve concretizzarsi in un dossier unico Napoli e Campania, che evidenzi le urgenze e le misure più necessarie da pretendere nei confronti del Governo Nazionale.
Cgil, Cisl e Uil di Napoli e della Campania auspicano che l’impegno assunto ora si trasformi in atti conseguenti e tempestivi con cui sollecitare la giusta attenzione a questo territorio da parte del Consiglio dei Ministri.
Contestualmente si evidenzia la necessità che tutti i Presidente delle Province, i Sindaci e tutti Parlamentari eletti in Campania, superando una fase di sostanziale stallo della propria azione politica, si facciano finalmente portatori delle istanze del territorio, sostenendo l’azione congiunta del Sindaco di Napoli e del Governatore della Regione Campania.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…