Categories: Cronaca

Conversano: crolla palazzina per fuga di gas, 11 feriti e 3 dispersiIn evidenza

CONVERSANO (BARI)-Due palazzine sono crollate nel centro storico di Conversano, cittadina a sud est del barese a causa di una fuga di gas. Una terza è rimasta lesionata dai crolli, ma ha resistito. Sul luogo ci sono le forze di polizia e personale sanitario del 118. I vigili del fuoco hanno estratto vivi due adulti, che erano rimasti intrappolati sotto le macerie di una delle palazzine crollate. Undici le persone ferite nel crollo. I soccorritori sono ancora al lavoro perché si teme che sotto le macerie ci possa essere qualcun altro. In particolare, c’è preoccupazione per la sorte di una famiglia italo-olandese, che occupavano un locale al piano terra di una delle palazzine. Si tratta di una coppia che si trovava a Conversano con il figlioletto di 18 mesi in affitto al piano più basso dell’edificio crollato. Il Console olandese ha immediatamente contattato il sindaco per chiedere notizie, ma al momento non è possibile confermare se la famiglia si trovasse in casa al momento dell’esplosione. Il telefonino dell’uomo squilla a vuoto, ma la vettura è ancora in sosta nel perimetro dove si è verificata l’esplosione. Mancherebbe all’appello anche una bambina albanese, forse figlia delle due persone estratte vive dalle macerie. Il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, ha parlato così del tragico evento: “Una delle palazzine era disabitata perché in vendita. L’altra purtroppo no, stiano cercando di capire se gli inquilini fossero in casa. Speriamo davvero che non ci sia nessuno. I feriti sono abitanti delle case adiacenti”. Secondo le informazioni della Protezione Civile i feriti sarebbero 11, tra i quali un bambino, fortunatamente in condizioni non gravi, come rende noto l’assessore regionale Fabiano Amati. Tutti i feriti sono codici verdi e gialli, alcuni dei quali solo con qualche ustione. La società erogatrice del gas ha subito interrotto le forniture nel centro della cittadina, mentre i tecnici dell’Enel sono al lavoro per mettere in sicurezza la rete elettrica. Il rumore dell’esplosione è stato così potente da essere avvertito in tutta la cittadina di Conversano. Alcune dichiarazioni sono state rilasciate anche dal comandante dei vigili del fuoco, Giovanni Di Capura, che ha affermato: “Abbiamo isolato la zona e stiamo mettendo in sicurezza l’area per verificare se c’è qualcuno sotto le macerie. Al momento, i feriti sono nelle palazzine accanto, qualche persona anziana che si è sentita male ma l’ambulanza è già intervenuta. Gli appartamenti interessati dai crolli dovrebbero essere due”.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

3 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

8 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

9 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

9 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

9 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

10 ore ago