Mer. Nov 30th, 2022

CASERTA-Mercoledì prossimo, 1° giugno, a partire dalle ore 10,00, nel Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Borse di Studio istituite dal Comune di Caserta al fine di celebrare la giornata del 2 giugno 2016 nella quale ricorre il 70° Anniversario della nascita della Repubblica.

Al concorso per l’assegnazione delle sei borse di studio previste hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori casertane ed i laureati con tesi sui temi della Storia Contemporanea che preparano l’approdo repubblicano e la fase costituente. Nell’occasione sarà anche presentato il logo dell’evento, realizzato dagli allievi del Corso di Laurea in Design e Comunicazione della SUN ed i cui bozzetti saranno esposti presso il foyer del Teatro Comunale.

Il conferimento delle borse di studio (due da 1.500 euro assegnate a laureati presso la SUN o residenti in provincia di Caserta che abbiano conseguito la laurea durante gli anni accademici 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 discutendo una tesi sul tema; quattro da 500 euro, in buoni acquisto per libri e materiale informatico, per gli studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Caserta) è stato deliberato da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentanti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Comune di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Rettorato Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza della Napoli SUN, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Centro Studi “F. Daniele”, Confindustria Caserta.

Il programma dell’evento prevede i saluti del Commissario Straordinario del Comune di Caserta Maria Grazia Nicolò, del Presidente della Provincia Angelo Di Costanzo, del Presidente della Camera di Commercio Tommaso de Simone, del Presidente di Confindustria Luciano Morelli, di Vincenzo Romano, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania- A.T. di Caserta, di Luigia Grillo, Direttore Archivio di Stato di Caserta e del promotore dell’iniziativa Carlo De Michele.

Seguiranno gli interventi del Prof. Lorenzo Chieffi, Ordinario di Diritto Pubblico Generale – Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli e del Prof. Felicio Corvese, Presidente del Centro Studi “F. Daniele” di Caserta. Consegneranno i premi la Prof.ssa Rosanna Cioffi, ProRettore Vicario della SUN ed i dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado che hanno partecipato alla manifestazione.