Di nuovo in scena. Lasciati alle spalle i festival estivi, gli artisti nostrani e non sono pronti per calcare di nuovo le tavole dei teatri di tutt’Italia. Al teatro San Carlo di Napoli ad aprire la rassegna “Ottobre Danza”, ovvero il festival del balletto giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stata la divina Luciana Savignano. L’l’étoile, straordinaria musa di Maurice Béjart, è stata l’interprete del balletto “Don Juan” di Massimo Moricone, un mix di seduzione, azione e di grande tensione. Ma sono altri due gli appuntamenti da non perdere al lirico partenopeo questo mese. Dal 4 al 6 ottobre il teatrino di corte ospiterà un altro grande nome della danza, Bill T. Jones, uno dei più importanti coreografi contemporanei, con la Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company, che si esibirà in “Body against body“,un trittico su musiche di Mozart, Oswald e Ravel. La chiusura della rassegna autunnale è invece fissata il 31 ottobre con il Gran Gala per i Duecento anni della Scuola di Ballo. Una grande serata di festa per celebrare il bicentenario della Scuola di Ballo del San Carlo dove si esibiranno sia i giovani allievi dei corsi, diretti da Anna Razzi, ma anche altri ballerini che, dopo aver studiato al Massimo napoletano, lavorano nei Teatri di tutto il mondo.
Per chi ama il musical è d’obbligo un salto al teatro Sistina di Roma. Dal 9 al 21 ottobre sarà in scena “W Zorro. Il musical”, con Michel Altieri e Alberta Izzo nei panni dei protagonisti. Stefano D’Orazio firma il testo, nonché le liriche, dello spettacolo, con il prezioso contributo delle musiche firmate da Roby Facchinetti. La storia è quella del più famoso eroe mascherato che da sempre affascina grandi e piccoli, arricchita da meravigliose musiche e personaggi nuovi che si fondono con i protagonisti del racconto che la tradizione ci ha abituato a conoscere.
Debutterà al teatro Due di Roma il 16 ottobre (con repliche fino al 18), per approdare dal 19 al 21 al teatro Civico 14 di Caserta “Da questa parte (ovvero quello che manca)”. Il testo, scritto da Emanuele Tirelli e diretto da Iolanda Salvato, è interpretato da Assia Favillo. Un atto unico in tre tempi incentrato sul racconto di una donna, del suo sogno legato alla costruzione di una famiglia, di un amore sdoppiato.
Infine la musica. Dopo la vittoria del “Premio della critica” ad Amici 2012 e il prestigioso Premio Lunezia per il valore Musical – letterario del suo ultimo album di inediti “Mentre tutto cambia”, Annalisa Scarrone si esibirà nei teatri delle principali città italiane. In particolare due sono le date già definite: il 27 ottobre sarà a Roma all’Auditorium Conciliazione e il 30 ottobre sarà a Milano al Teatro Dal Verme. Annalisa ha accompagnato lo scorso luglio Antonello Venditti nella prestigiosa cornice dell’Arena, dove si è esibito per una tappa speciale del suo “Unica Tour 2012”. Anche il tour del cantautore romano prosegue: il 6 ottobre sarà a Rimini e il 26 a Padova. E’ stata annunciata la data zero del tour di Cesare Cremonini: il 24 ottobre al Polo Fieristico di Morbegno. Mentre la partenza vera e propria è prevista il 26 al Palaolimpico di Torino. Finalmente Cremonini ritorna al live e presenta al suo pubblico la “La teoria dei colori”, l’ultimo disco di inediti con cui è riuscito a fissare la sua nuova “versione di Cesare”, quella mescolanza musicale unica e personalissima di rock inglese e di grande tradizione cantautorale italiana. Ottobre è solo l’inizio per undici date nei più importanti palasport d’Italia. Da non perdere!
La nuova legge approvata in Parlamento è a dir poco terribile: se non stai attento…
Ormai lavorare in Italia di frutterà solo due euro l'ora e nessun riposo, ma è…
Da questo momento in poi dici addio ai social. Non li potrai usare più, il…
Vietato parcheggiare davanti a un'uscita, anche se non c'è il cartello. Lo stabilisce la legge,…
Attenzione al famoso prodotto del noto marchio che è stato ritirato dal commercio per quei…
Assurdo a cosa si sta arrivando. Oltre il danno anche la beffa. Ti tolgono 3…