Categories: Cronaca

Dentamaro, riordino delle Province: il CAL solo uno spreco

BARI-L’assessore agli Enti Locali, Marida Dentamaro, a seguito delle prese di posizione dei Presidenti pugliesi di ANCI e UPI sul riordino delle Province fa sapere:
Come è noto ANCI e UPI hanno chiesto alla Regione i motivi del mancato insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali.
“Siamo orgogliosi di aver optato per un organismo snello come la Cabina di regia, riconosciuto anche dalla legge statale, evitando di ricorrere all’ennesimo poltronificio – replica l’assessore ai Presidenti Schittulli e Perrone.
E’ bene che i cittadini sappiano, una volta per tutte, di che cosa si tratta: il CAL, richiesto a così gran voce, consisterebbe in una “seconda camera” del Consiglio Regionale, composta da settanta rappresentanti di Comuni, Province e … persino Comunità Montane (enti in liquidazione!), con connessi apparati di supporto e relativi costi.
Seguitare a recriminare sul loro mancato insediamento, in tempi di tagli dolorosi quanto necessari, mentre persino per il Parlamento nazionale si studia come superare il bicameralismo, è atteggiamento che lascia veramente allibiti”.
“E’ bene poi sottolineare – prosegue Marida Dentamaro – che in questa fase delicata del riordino delle Province, alle formali convocazioni della Cabina di regia si sono aggiunti innumerevoli incontri estesi a tutti i Presidenti, i Sindaci e persino i Consiglieri comunali, oltre ad una mia diretta partecipazione a sedute di tanti Consigli comunali; abbiamo utilizzato – naturalmente a costo zero – sale della Fiera del Levante e del Consiglio Regionale, ivi compresa l’aula delle sedute consiliari, per ospitare gli amministratori locali interessati a partecipare, approfondire e confrontarsi su un tema così complesso per le sue ricadute sui diversi territori. Altro che CAL! “
Del resto non è un caso che molte Amministrazioni comunali si stiano pronunciando, come ha correttamente sottolineato il Presidente dell’ANCI Puglia Perrone, rivendicando la scelta di attendere, appunto, le delibere dei singoli Comuni.
“A Perrone devo lealmente dare atto – conclude l’assessore – di comportamenti sempre costruttivi e improntati a spirito di collaborazione istituzionale”.

Redazione

Recent Posts

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

14 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

14 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

15 ore ago

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…

15 ore ago

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

2 giorni ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

2 giorni ago