Categories: Cronaca

Marcianise, il rapporto tra beni culturali, territorio e impresa per salvare Carditello

MARCIANISE-Si è tenuto ieri, 24 ottobre, presso l’ I.T.C.G. padre Salvatore LENER di Marcianise, diretto dalla Dirigente scolastica Alfonsina Corvino, il CONVEGNO DIBATTITO “SALVIAMO CARDITELLO” che ha approfondito il rapporto tra beni culturali, territorio e impresa.
L’incontro, organizzato dal Fai delegazione di Caserta e moderato dal giornalista Piero Rossano, responsabile del Corriere del Mezzogiorno Caserta, ha visto la partecipazione di relatori in rappresentanza delle istituzioni e delle associazioni di riferimento, i quali hanno affrontato i temi del convegno tra approfondimenti e progettualità opportune.
Tra questi, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Caserta Franca Cincotti, la consigliera Regionale Lucia Esposito, l’ex consigliere del comune di Marcianise Gerardo Trombetta, il presidente dell’Ance Confindustria Caserta Gianluigi Traettino, il coordinatore di Agenda 21 Raffaele Zito, ed il dottore Francesco D’Amore in rappresentanza del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno (Biv), ente proprietario del Real Sito di Carditello.
In platea i numerosi dirigenti scolastici e l’ex-sindaco di Maddaloni Michele Farina hanno applaudito l’intervento della dirigente scolastica Alfonsina Corvino, che ha evidenziato l’impegno profuso dalla delegazione Fai Caserta e dai responsabili di Agenda 21 nella battaglia contro la vendita all’asta del sito vanvitelliano e che, anche durante i lavori del convegno, hanno provveduto alla raccolta di firme per il censimento “Fai per salvare Carditello”.
Gli studenti del LENER, che affollavano la platea, saranno coinvolti in un concorso di idee per segnalare un sito di Marcianise da adottare con il supporto del FAI, visto che l’istituto prevede indirizzi didattico-formativi, come quello economico, amministrativo, finanza e marketing, turistico, informatico e tecnologico, tali da garantire la stesura di un progetto completo rispetto al bene individuato.

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

7 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

9 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

12 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

14 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

17 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

20 ore ago