Categories: Cronaca

Novembre tra musica e musical Dal ritorno di Malika Ayane alle risate con Ficarra e Picone fino all’inedito Stravinskij di Peppe Servillo

Danza, musical, prosa, comicità e musica. E’ questo quello che ci riserva il mese di novembre. Partendo dalla prosa, vi segnaliamo al Teatro Civico 14 di Caserta, in anteprima nazionale, sabato 3 e domenica 4 novembre, Andrea Renzi e Federico Odling. In scena lo spettacolo CAPRONI! – Invenzione a due voci, tratto dal poema-melodramma Il Conte di Kevenhüller che Giorgio Caproni, una delle più originali voci poetiche del nostro Novecento, compose nel 1986. Il testo del poeta toscano è una fusione tra poesia e musica, che passa attraverso l’interpretazione di Andrea Renzi, autorevole attore contemporaneo, in questa opera nel doppio ruolo di regista, e la performance di Federico Odling compositore e musicista di talento. La piéce intende soprattutto festeggiare i cento anni della nascita di un poeta che ha scritto pagine uniche del nostro recente panorama letterario nazionale.
Dal 9 novembre a Napoli, al Teatro Augusteo, arriva Zorro. A vestire i panni del celebre eroe mascherato è Michel Altieri. Stefano D’orazio ne firma il testo e le liriche, con il prezioso contributo delle musiche firmate da Roby Facchinetti. La storia è quella che da sempre affascina grandi e piccoli, apparentemente lontana, ma tanto vicina al mondo di oggi. Sempre all’Augusteo ancora un musical. E’ Grease, un titolo senza tempo in scena a Napoli dal 23 novembre. In questa edizione, i protagonisti sono Riccardo Simone Berdini e Serena Carradori, con la partecipazione di Floriana Monici.
Per chi preferisce il balletto di repertorio, invece, al Teatro delle Palme di Napoli dal 14 al 18 novembre Raffaele Paganini presenta La vera storia di Zorba il greco. Si rinnova la collaborazione di Paganini con Luigi Martelletta, che firma le coreografie del balletto, il cavallo di battaglia del grande étoile sin dall’inizio della sua carriera, che mai come in questi anni di maturità, si fregia della sua esperienza artistica e del bagaglio culturale maturato in centinaia di repliche da lui effettuate in tutta Europa. E’ proprio in questo momento che Raffaele Paganini l’uomo e Zorba il Greco il personaggio, si fondono mettendo a disposizione l’uno dell’altro le loro esperienze, riversandole sul palcoscenico.
Chi vuole divertirsi a teatro deve segnarsi queste due date: l’8 novembre a Piacenza e il 10 a Varese. Sono ritornati a teatro dopo quattro anni Ficarra e Picone con un nuovo spettacolo: Apriti cielo. I due comici, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offrono, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione
che ha firmato oltre 400 colonne sonore dei film più celebri della storia cinematografica. Il 3 novembre a Firenze, l’8 a Torino, il 10 a Milano e poi ancora il 16 a Roma sono solo alcune delle sue date. Torna ad esibirsi dal vivo Malika Ayane, con Ricreazione Tour il live show che vede protagonisti, oltre ai suoi più amati successi, anche i brani dell’ultimo disco di inediti Ricreazione. Il 5 è a Verona per poi toccare Torino, Genova, Firenze, Bologna ed altre città del centro-nord. E tornano anche gli Skunk Anansie con un tour europeo che toccherà l’Italia con tre date, rigorosamente all’insegna del rock e dell’adrenalina pura, assolutamente imperdibili. Le tre date sono: il 19 al Mediolanum Foro di Assago, il 20 al Teatro Tendastrisce di Roma e il 21 al Pala Arrex di Jesolo. In giro per L’italia ci sono anche i Muse, Cesare Cremonini, Nina Zilli, Emma Marrone. Infine, il 30 novembre Peppe Servillo è al teatro San Carlo di Napoli con Histoire du soldat, per un riadattamento tutto suo, in dialetto napoletano, della composizione più “atipica” di Stravinskij.

Redazione

Recent Posts

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

5 minuti ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

22 minuti ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

18 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

18 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

19 ore ago

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…

19 ore ago