Un anno di Monti per non cambiare nulla, solo tasse su tasse

ROMA-Solo un anno fa Silvio Berlusconi rimetteva il mandato nelle mani del capo dello stato, e dopo pochi giorni il professore diventava il nuovo capo dell’esecutivo affiancato da tecnici per portare l’Italia fuori dal pantano. Purtroppo quella scelta servì per dare rassicurazioni ai

Un anno di Monti per non cambiare nulla, solo tasse su tasse

ROMA-Solo un anno fa Silvio Berlusconi rimetteva il mandato nelle mani del capo dello stato, e dopo pochi giorni il professore diventava il nuovo capo dell’esecutivo affiancato da tecnici per portare l’Italia fuori dal pantano. Purtroppo quella scelta servì per dare rassicurazioni ai mercati finanziari che prestano i soldi al pezzente stato italiano e comandano sulle sorti della nazione. Il super tifoso di Monte fu e resta Pier Ferdinando Casini l’unico, insieme a fini, a correre ancor dietro al Monti Bis. Per il resto tutti hanno capito che le misure di austerità portate avanti da Monti in un anno di lavoro hanno affossato completamente il paese.
Un anno fa ci dicevano che eravamo in piena emergenza, eppure oggi siamo messi peggio di un anno fa. La recessione c’è, le famiglie sono ridotte sul lastrico, le imprese chiudono alla velocità di una al minuto, la politica non esiste più, Monti continua a tagliere e mettere tasse, il lavoro non c’è dal nord al sud, quindi la cura Monti è stato solamente un fallimento per il popolo e un ottimo affare per l’Europa e le banche. Solo rigore e sacrifici per il popolo italiano per riparare i danni di 30 anni dei politici italiani. Il governo tecnico non ha saputo dare al paese quello di cui aveva bisogno. Il governo dei tecnici ha fallito in tutto: la spending review non ha fruttato i tagli seri di cui ha bisogno l’Italia, la legge anti-corruzione è diventata una falsa, la lotta all’evasione inefficiente, aumento delle tasse alle stelle e incontrollate, liberalizzazioni che non danno nessun effetto, poca efficacia per le politiche industriali e del lavoro, ambiente, cultura e scuola affossati da provvedimenti che non hanno sortito nulla di buono. Un anno di Monti non ha prodotto nulla per un paese ormai distrutto da quarant’anni di cattiva gestione politica di una classe dirigente di tutti i partiti inadeguata a governare il paese. Ma l’assurdità di questo frangente e che si continua a chiedere, da parte di certi politici irresponsabili, un Monti Bis per il futuro, questo è proprio del tutto fuori luogo e incomprensibile.