ROMA-Le Banche Centrali dell’Eurosistema emetteranno, a partire da maggio 2013, la seconda serie di banconote euro, la serie “Europa”. L’adozione di nuovi e più avanzati elementi di sicurezza contribuirà a proteggere meglio le banconote dalla contraffazione, accrescendo la fiducia del pubblico in questo fondamentale strumento di pagamento.
Le banconote della seconda serie, emesse negli stessi tagli della precedente, saranno introdotte gradualmente nell’arco dei prossimi anni, iniziando dal nuovo biglietto da 5 euro. Il design continuerà a ispirarsi al tema “epoche e stili d’Europa”.
L’aspetto della nuova banconota da 5 euro sarà rivelato in tutti i suoi elementi in occasione di una cerimonia che avrà luogo il 10 gennaio 2013, presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. Fino a questa data le immagini integrali del nuovo biglietto non saranno divulgate né ai mezzi di informazione, né al pubblico.
La Banca Centrale Europea ha predisposto un sito Internet sulle banconote in euro (www.nuovovoltoeuro.eu), riservando particolare attenzione alla serie ispirata a “Europa” e alle sue avanzate caratteristiche di sicurezza.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…