Migranti, cambiare le norme sulla scelta dei centri di accoglienza

NAPOLI-“Accogliere i migranti non significa stiparli come animali nei Centri di Accoglienza Straordinari. Accoglienza significa stilare progetti seri di integrazione, di tutela e di inserimento che servano a dare dignità a chi fugge dai proprio Paesi alla ricerca disperata di rispetto e riscatto…

Migranti, cambiare le norme sulla scelta dei centri di accoglienza

NAPOLI-“Accogliere i migranti non significa stiparli come animali nei Centri di Accoglienza Straordinari. Accoglienza significa stilare progetti seri di integrazione, di tutela e di inserimento che servano a dare dignità a chi fugge dai proprio Paesi alla ricerca disperata di rispetto e riscatto sociale”, così Silvia Giordano e Vega Colonnese in merito all’ultimo sbarco di quasi mille migranti avvenuto stamattina nel porto di Salerno.
“I dati delle Prefetture campane parlano di una regione capace di ospitare migliaia di immigrati – aggiungono le deputate del Movimento 5 Stelle – eppure le condizioni di vita all’interno dei Cas (Centri di Accoglienza Straordinari) sono abbastanza discutibili, dal momento che la legge permette a tutte le cooperative, che manifestano la propria disponibilità, ad ospitare senza aver depositato un programma di integrazione a favore dei loro ospiti. Il caso della bimba di sette mesi morta nel centro di accoglienza di Marano impone una modifica delle norme relative alla scelta dei centri e delle cooperative che li gestiscono”.