Vigili del fuoco: in Italia ogni giorno oltre 2000 interventi di soccorsoIn evidenza

E’ partito sabato scorso da Livorno, il programma di visite che il capo dipartimento dei vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca ha compiuto in questi giorni per incontrare e portare il proprio apprezzamento al personale operativo dei comandi provinciali. Lo ha ricordato il capo

Vigili del fuoco: in Italia ogni giorno oltre 2000 interventi di soccorsoIn evidenza

E’ partito sabato scorso da Livorno, il programma di visite che il capo dipartimento dei vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca ha compiuto in questi giorni per incontrare e portare il proprio apprezzamento al personale operativo dei comandi provinciali.
«Sto girando tutti i comandi provinciali del Paese – ha spiegato Tronca – con l’intento di ringraziare tutti i Vigili del Fuoco per l’umanità e la solidarietà che mettono ogni giorno nello svolgere un lavoro così complesso, in Italia quotidianamente vengono fatti oltre 2000 interventi di soccorso».
Dopo l’omaggio ai caduti del Corpo alla lapide del piazzale del comando provinciale, Tronca ha assistito alle dimostrazioni dei nuclei specialistici S.A.F. (speleo alpino fluviali) e Cinofili e a una esercitazione a fuoco nel campo di addestramento, intitolato al defunto capo squadra Stefano Bicchielli.
Nel pomeriggio, a Lucca, il capo dipartimento ha partecipato all’inaugurazione di un modulo logistico da usare in caso di calamità, donato dalla fondazione cassa di risparmio di Lucca. Il modulo, ideato dai tecnici del comando, è stato progettato per assicurare a dieci vigili del fuoco il necessario supporto logistico in area operativa per un periodo di 7-10 giorni.
A Rovigo, Tronca ha assistito, per la ricorrenza dell’8 dicembre, alla tradizionale cerimonia dell’Immacolata Concezione nel corso della quale i vigili del gruppo S.A.F. si sono calati dall’alto fino a porre sul balcone della Vergine una corona di rose bianche e poi hanno srotolato l’enorme immagine dell’Immacolata sulla torre campanaria del municipio.
Ultima tappa, il giorno seguente a Vicenza, dove Tronca ha sottolineato l’impegno dei vigili del fuoco del comando vicentino «in tutte le situazioni più critiche che si sono verificate nelle varie regioni mese dopo mese: dalla tragedia della Costa Concordia – ha detto – all’emergenza terremoto in Emilia Romagna, per citarne solo alcune».