Maggio: il mese di spettacoli termina tra la danza di Roberto Bolle e l’Acquario di Marco D’AmoreIn evidenza

Il mese di Maggio prosegue all’insegna degli appuntamenti teatrali e musicali. Partiamo dalla danza: al teatro alla Scala di Milano, fino al 23 maggio, ci attende un dittico tra tradizione e novità: Marguerite and Armand di Frederick Ashton e Concerto DSCH di Alexei Ratmansky.

Maggio: il mese di spettacoli termina tra la danza di Roberto Bolle e l’Acquario di Marco D’AmoreIn evidenza

Il mese di Maggio prosegue all’insegna degli appuntamenti teatrali e musicali. Partiamo dalla danza: al teatro alla Scala di Milano, fino al 23 maggio, ci attende un dittico tra tradizione e novità: Marguerite and Armand di Frederick Ashton e Concerto DSCH di Alexei Ratmansky. Il balletto scaligero con Marguerite and Armand ospita la grande scuola inglese. Ispirato al romanzo di Dumas figlio, un ritratto toccante della Signora delle camelie, su musiche di Franz Listz. Si tratta di una produzione già vista alla Scala, confezionata da Ashton, coreografo di Sua Maestà, su misura per Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev. Dal romanticismo e il dramma di un amore si passa alla forza di Dmitrij Sostakovic, ovvero Concerto DSCH, così il compositore russo abbreviava il suo nome. Alexei Ratmansky crea un balletto pieno di gioia e di emozione, un contemporaneo inno alla speranza, che ha debuttato per la prima volta con il New York City Ballet nel 2008. Nei ruoli principali dei due balletti troviamo Svetlana Zacharova e Roberto Bolle, Marta Romagna, Gabriele Corrado, Petra Conti, Eris Nezha, Massimo Murru , Manuela Montanari e Francesca Podini.
Passando alla prosa, al teatro Vittoria di Roma fino al 20 maggio c’è Maria Amelia Monti, al fianco di Giampiero Ingrassia, nella commedia Michelina. Il testo, scritto da Edoardo Erba, è ambientato nelle risaie lombarde della Lomellina sul finire degli anni ’40. Al centro, le vicende di una mondina assunta come soubrette da un cantante sentimentale e un po’ cialtrone.
Amate il teatro classico? In questo caso non potete perdervi gli spettacoli in programma al Teatro Greco di Siracusa fino al 30 giugno. In programma ben tre titoli: il Prometeo di Eschilo, le Baccanti di Euripide e gli Uccelli di Aristofane. Il debutto delle Baccanti sul palco dell’antico colle Temenite ha già registrato il tutto esaurito. La vera chicca di questo allestimento che porta la firma di Antonio Calenda, è la presenza della Martha Graham Dance Company: il connubio tra il vero teatro classico e la grande danza internazionale non può che essere di straordinaria bellezza.
Dal 31 maggio al 2 giugno al teatro I di Milano approda Marco D’Amore con il suo Acquario. Il Cecio di Benvenuti a tavola porta in scena uno spettacolo scritto da Francesco Ghiaccio. Uno spettacolo che le note di regia definiscono non un monologo, ma uno spettacolo per un solo attore, con una drammaturgia originale che trova la sua forma in tre quadri. Nel primo è rappresentato l’universo degli esseri che abitano il piccolo artefatto mondo, nel secondo si delinea il potere che lo governa, mentre l’ultimo quadro ha per protagonista una vecchia murena nata in mare che vive relegata e sola nell’angolo più buio e nascosto dell’acquario. Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di vedere uno spettacolo onirico, visionario, che fa riflettere, e che ha in più per protagonista un giovane di talento.
Mentre per la musica, al Teatro San Carlo di Napoli, in occasione del Maggio dei Monumenti, arriva Roberto Vecchioni. L’appuntamento con il “Professore” è per il 21 maggio. Sul palco del Massimo partenopeo, il cantautore milanese porta il suo tour I colori del buio, in cui, accompagnato da una band composta da sei elementi, percorre gli oltre 40 anni della sua avventura discografica.
Angela Lonardo