Non si può far morire le persone di cancro perché non hanno soldi
non si può lasciare morire di cancro le persone che non hanno soldi

A volte si legge di storie di persone che con un solo intervento possono tornare a sperare e, forse, sconfiggere del tutto il cancro. Si legge in questi giorni la storia di un sergente dell’esercito, Gianpiero Saglimbene, malato di cancro che con un intervento in America potrebbe sconfiggere il mostro. Soltanto che in America hanno chiesto 600mila euro, somma impossibile per uno stipendiato dello stato. Sembra che siano stati raccolti 530 mila euro, speriamo.
Quello citato è uno dei tantissimi casi di malati di cancro che con un intervento o cure appropriate, potrebbero sperare, invece sia gli interventi sia le cure sono proibitive, e spesso si arriva alla morte senza poter ottenere quello che serve.
Siamo dinanzi ad una vera e propria pestilenza, ci vorrebbero medici con la coscienza e pronti a salvare vite umane senza chiedere nulla in cambio. Stiamo parlando di vita umana attaccata da un male inguaribile. Solo i medici possono salvarli, possibile che il Dio denaro sia più importante di una vita umana? Possibile che la categoria dei medici non sia capace di offrire ciò che occorre per sottrarre alla sofferenza chi viene colpito da un tumore? I soldi non sono nulla a confronto di una vita che ha bisogno di vivere.