Parete. La pioggia rovina la grande festa in onore di Maria SS della Rotonda

Ormai bisogna prendere atto che il maltempo fa parte della tradizione della festa in onore di Maria SS della Rotonda. Ieri i festeggiamenti si erano aperti sotto i buoni auspici. Alle ore 11.00 la Madonna esce dalla chiese e da inizio ai festeggiamenti.

Parete. La pioggia rovina la grande festa in onore di Maria SS della Rotonda

Ormai bisogna prendere atto che il maltempo fa parte della tradizione della festa in onore di Maria SS della Rotonda. Ieri i festeggiamenti si erano aperti sotto i buoni auspici. Alle ore 11.00 la Madonna esce dalla chiese e da inizio ai festeggiamenti. Il volo degli angeli si tiene come di consuetudine. La prima parte della processione procede regolarmente, fino a quando le prime gocce di pioggia impensieriscono chi per un intero anno si spende per far sì che i festeggiamenti riescano alla perfezione.
Alle ore 16 la madonna, dopo la breve pausa, torna per le strade di Parete, ma la processione dura poco, il tempo inclemente costringe il comitato festeggiamenti ad optare per il rientro in chiesa. Purtroppo non è la prima volta che succede, ormai il lunedì in albis per i paretani è quasi una maledizione: non c’è anno che non piove.
Ma la devozione per la vergine è tanta, i paretani si sono adattati anche ai capricci del tempo. I festeggiamenti di quest’anno sono l’apripista ai festeggiamenti del prossimo anno: la ricorrenza del centenario dell’incoronazione della Madonna, e sono previsti festeggiamenti aggiuntivi oltre ai normali di ogni anno, per ricordare quel grande evento del 1920.
Per quest’anno i festeggiamenti, nonostante il tempo, continueranno per l’intera settimana con tanti eventi. Domenica prossima invece ci sarà l’ottava, con la processione serale e il doppio appuntamento con il volo degli angeli. Si spera di poter fare tutto quello che non si è fatto nella giornata di ieri, e il tempo dia una mano a tutto il comitato organizzatore.