Probabilmente saranno spostata in autunno tutte le elezioni

Non si può, specialmente in questo momento parlare di elezioni è impossibile. Per votare a metà maggio, come era previsto, le elezioni vanno indette dal ministero dell’Interno entro metà aprile. I partiti poi dovrebbero raccogliere le firme per la presentazione di liste.

Probabilmente saranno spostata in autunno tutte le elezioni

Non si può, specialmente in questo momento parlare di elezioni è impossibile. Per votare a metà maggio, come era previsto, le elezioni vanno indette dal ministero dell’Interno entro metà aprile. I partiti poi dovrebbero raccogliere le firme per la presentazione di liste. Tutto ciò, in momento come questo, è del tutto impossibile. Si studia di spostare le elezioni in autunno accorpandole con il referendum.
Le regioni interessate al voto, come anche i comuni, sono tanti. Sei regioni a statuto ordinario (Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia) e oltre mille comuni italiani, tra cui 14 capoluoghi di provincia e quattro di regione: Venezia, Arezzo, Trento, Bolzano, Reggio Calabria, Agrigento, Arezzo, Chieti, Crotone, Fermo, Enna, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Trani. Poi c’è Benevento, dove il sindaco Clemente Mastella si è dimesso. La Val d’Aosta, regione a statuto speciale, ha deciso il rinvio da aprile a maggio del suo voto, mentre in Sicilia sono state spostate a giugno alcune elezioni comunali.
Ma la momento sembra del tutto difficile stabilire le elezioni, anche perché il tempo è breve, e la quarantena non permetterebbe di fare nulla se la situazione non migliorasse in tempi brevi.