Unità di crisi della Campania: non è bavaglio ma poter offrire garanzia d’informazione
Nelle ore successive alla decisione dell’unità di crisi della regione di avere un unico referente riguardante le notizie sulla situazione sanitaria del covid, si sono scatenate molte polemiche.

Nelle ore successive alla decisione dell’unità di crisi della regione di avere un unico referente riguardante le notizie sulla situazione sanitaria del covid, si sono scatenate molte polemiche. È intervenuto anche l’ordine dei giornalisti per segnalare alla regione che il metodo va contro la libertà d’informazione.
“In relazione alle richieste di informazioni sulla situazione sanitaria in Campania, e sul lavoro che vede impegnati ogni giorno con straordinario senso di responsabilità centinaia di medici e operatori, al fine di evitare strumentalizzazioni, si chiarisce che non vi è alcun bavaglio e nessuna limitazione del diritto di cronaca – chiarisce una nota dell’unità di crisi della Campania – In questa fase delicata, vi è solo la necessità di garantire, nella massima trasparenza, notizie oggettive, non distorte e tali da produrre ingiustificati allarmismi, e sempre rispondenti alla realtà. Per questo motivo, avendo lo scenario regionale sempre aggiornato, è l’Unità di Crisi a poter offrire questa garanzia, a vantaggio della verità e di tutti gli operatori dell’informazione”.