Italiani abbandonati dalla sanità: se non hai soldi non puoi curarti | Spendono tutto per gli immigrati

Italiani abbandonati dalla sanità: se non hai soldi non puoi curarti | Spendono tutto per gli immigrati

Ospedale- flickr-quotidianoitalia.it

Mazzata terribile per gli italiani, che da ora in poi potranno curarsi solo a pagamento: si spende tutto per gli immigrati.

La sanità in Italia è organizzata attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, istituito nel 1978 con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini l’accesso universale alle cure. Il sistema è finanziato principalmente dalla fiscalità generale e si fonda sul principio della tutela della salute come diritto fondamentale.

Le competenze in materia sanitaria sono divise tra lo Stato e le Regioni. Lo Stato definisce i livelli essenziali di assistenza, cioè le prestazioni e i servizi che devono essere assicurati in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. Le Regioni, invece, hanno il compito di organizzare e gestire i servizi sanitari, attraverso aziende sanitarie locali e ospedali.

Il SSN offre un’ampia gamma di prestazioni, che spaziano dalla medicina di base alle cure specialistiche, dalla prevenzione alla riabilitazione. Una parte dei servizi è erogata gratuitamente, mentre per altre prestazioni è previsto il pagamento di un ticket, con esenzioni per determinate categorie di cittadini.

La sanità italiana comprende anche strutture private convenzionate, che collaborano con il servizio pubblico nell’erogazione delle cure. Nel tempo, il sistema ha dovuto affrontare sfide legate al contenimento dei costi, alla gestione delle risorse e alle differenze territoriali nell’offerta dei servizi, mantenendo comunque l’obiettivo della tutela della salute collettiva. Tuttavia ultimamente qualcosa sta cambiando in maniera incredibile.

Italiani sotto shock: da oggi la sanità sarà solo a pagamento

Nonostante la sanità sia garantita in maniera gratuita dallo stato italiano, non mancano purtroppo le lamentele da parte della gente.

In particolare ci sono delle liste d’attese lunghissime per i controlli medici, che spingono spesso e volentieri le persone ad intervenire privatamente, sborsando tanti soldi. E’ chiaro dunque che in questo modo, la sanità sembra tutt’altro che pubblica. E c’è qualcuno che è ancora più furioso per un’altra ragione.

L’interno di un ospedale- fonte pexels- quotidianoitalia.it

Lo stato spende tutto per gli immigrati

Come spesso accade in questi casi c’è chi punta il dito verso gli immigrati. Tra questi c’è l’influencer Sarita Falchetti, che ha così scritto su un suo post di Instagram.

”Per ogni famiglia italiana che non arriva a fine mese e non ha soldi per curarsi, ci sono 10 irregolari che si curano gratis ! Dobbiamo tutelarci noi, che lo Stato non pensa alle famiglie Italiane”