Fatta fuori senza nessuna pietà: la fine ingloriosa di Federica Pellegrini | Addio ad un’icona dello sport italiano

federica-pellegrini-depositphotos-quotidianoitalia.it
Federica Pellegrini, la Divina fatta fuori da “Ballando con le Stelle”: Mancato l’accordo per la co-conduzione, finale inaspettato
Federica Pellegrini, per tutti la “Divina”, è senza ombra di dubbio una delle figure più iconiche e vincenti dello sport italiano. La sua carriera nel nuoto è stata un susseguirsi di trionfi e record che l’hanno consacrata nell’Olimpo degli atleti a livello mondiale.
Specialista dei 200 metri stile libero, è stata la prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro olimpica, conquistando il gradino più alto del podio a Pechino 2008. Ma l’oro olimpico è solo una parte del suo palmarès strabiliante.
La Pellegrini è stata un vero e proprio fenomeno di longevità sportiva e di dominio nella sua disciplina, detenendo il record del mondo dei 200 metri stile libero per oltre un decennio.
I suoi successi includono otto medaglie d’oro ai Campionati Mondiali (sei delle quali nei 200 stile libero), oltre a numerosi titoli europei e nazionali.
Un clamoroso dietrofront
La determinazione della Pellegrini e la sua capacità di resistere ad anni di pressione e aspettative l’hanno resa un modello di resilienza per intere generazioni di sportivi. Ma l’ex campionessa era recentemente stata anche al centro di una trattativa per entrare a far parte del cast di “Ballando con le Stelle” in un ruolo di primo piano.
Inizialmente, si era parlato di un suo possibile ingresso come co-conduttrice della trasmissione di Milly Carlucci. Tuttavia, le prime voci di corridoio, riportate da testate come Dagospia, avevano immediatamente fatto ipotizzare un clamoroso dietrofront da parte della “Divina” stessa. Secondo le indiscrezioni, Federica avrebbe detto no alla proposta per un motivo molto personale e delicato: la presenza in pista di Filippo Magnini, suo ex storico fidanzato, come concorrente.

I motivi del “no”
I due nuotatori hanno condiviso una lunga e travagliata relazione dal 2011 al 2017, conclusasi in maniera burrascosa tra polemiche e accuse reciproche, lasciando ferite evidentemente non del tutto rimarginate. Eppure, il vero colpo di scena non è stato il presunto rifiuto della Pellegrini, ma il modo in cui la sua partecipazione è sfumata.
Stando a successive ricostruzioni e a quanto riportato anche da testate come Open, la trattativa di Federica come inviata nella sala delle stelle (poltrona lasciata libera da Paolo Belli) con tanto di contratti che sembravano essere già conclusa. Ma, all’ultimo minuto, è arrivata la doccia fredda: la Rai avrebbe fatto marcia indietro, dandole una vera e propria “buca” e scegliendo di puntare su un altro nome per il ruolo.