Mondiali 2026, ci sarà anche Capo Verde | Storica qualificazione: è il secondo Paese meno popoloso della storia a centrare la fase finale

E' la prima volta che centra la fase finale

Storica qualificazione al Mondiale per Capo Verde - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Mondiali 2026, ci sarà anche Capo Verde: storica qualificazione. E’ il secondo paese meno popolato a centrare la fase finale

L’Italia di Gennaro Gattuso, questa sera, affronterà Israele in quel di Udine per assicurarsi almeno il secondo posto nel girone che garantirebbe agli Azzurri di qualificarsi per i playoff per andare al Mondiale.

C’è chi, da tempo, ha staccato già il pass per partecipare alla Coppa del Mondo del prossimo anno. Ci sono delle importanti conferme e, soprattutto, delle prime volte. Prima la Giordania, poi l’Uzbekistan, adesso è il turno di Capo Verde.

La Nazionale, nelle ultime ore, è entrata di diritto nella storia del calcio. Come annunciato in precedenza si tratta della prima volta che la squadra si qualifica alla fase finale dei Mondiali.

Un traguardo che è stato festeggiato dalla popolazione ed, ovviamente, dalla squadra allo stadio Nazionale di Praia. Nell’occasione il Capo Verde ha battuto, in maniera netta e decisa, l’eSwatini con un secco 3-0. Era l’ultima partita del girone “D” delle qualificazioni africane.

Capo Verde nella storia, è la prima volta che si qualifica al Mondiale

Tra i protagonisti di questo importante successo anche una vecchia conoscenza della Serie A: si tratta di Rocha Livramento, attaccante del Casa Pia, ma mandato in prestito dall’Hellas Verona. Gli altri marcatori sono stati Willy Semedo e Stopira. Le reti sono state siglate tutte nel secondo tempo. Un risultato che, ovviamente, ha spiazzato gli addetti ai lavori. In particolar modo il Camerun che, considerato favorito per la vittoria del girone, dovrà passare attraverso i playoff.

Niente da fare per avversari importanti come Angola, Mauritius e Libia. Già nella passata edizione della Coppa d’Africa (pur senza vincere il torneo) la nazionale capoverdiana aveva mostrato importanti segnali di crescita. L’unico trofeo vinto resta la Coppa Amílcar Cabral del 2000, conquistata in finale contro il Senegal. Adesso, però, quanto arrivato nelle ultime ore molto probabilmente si tratta del risultato più importante mai ottenuto da questa nazionale.

E' la prima volta della nazionale capoverdiana
Capo Verde ai Mondiali per la prima volta – QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Capo Verde, sei nella storia: prima volta al Mondiale

Capo Verde è il secondo Paese meno popoloso di sempre a partecipare ad un Mondiale. Dietro solo all’Islanda. Capo Verde, quindi, sarà tra le 48 squadre a partecipare alla Coppa del Mondo. Una soddisfazione non indifferente per il ct Pedro Leitao Brito che, dal 2019, ha assunto questo ruolo.

Inutile ribadire che a Praia ed in tutto il Paese è festa grande con tifosi scesi in strada e caroselli per omaggiare i loro campioni. Una vittoria non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto simbolico.