Italia, Donnarumma crede nella qualificazione: “Il terzo Mondiale senza di noi non deve esistere”

Gianluigi Donnarumma crede nel Mondiale - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)
Al termine della partita vinta contro Israele, è intervenuto il portiere e capitano della Nazionale azzurra, Gianluigi Donnarumma
I playoff sono assicurati. Almeno quelli. Inutile pensare al primo posto anche se è aritmeticamente ancora possibile. Bisogna essere realisti: la Norvegia affronterà prima l’Estonia e poi l’Italia. Se dovesse vincere il primo incontro con gli azzurri potrebbe essere una “amichevole” per loro.
Segno del fatto che gli Azzurri dovranno concentrarsi per gli ultimi impegni di novembre e, successivamente, quale sarà la sfidante dei playoff in semifinale e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, e della finale. Partite del genere non ci hanno portato particolarmente fortuna. Gli ultimi due casi non si possono dimenticare: Svezia prima e Macedonia del Nord dopo.
Il rischio di un terzo Mondiale senza l’Italia è inaccettabile. Ne è consapevole anche Gianluigi Donnarumma, autore di una prestazione superlativa nella vittoria ottenuta, in quel di Udine, contro Israele. Il capitano azzurro e neoportiere del Manchester City ne ha parlato dinanzi ai media nel dopopartita.
Un messaggio ambizioso ed importante quello lanciato dal nativo di Castellammare di Stabia: l’Italia deve partecipare al Mondiale. Costi quel che costi. Ovviamente solamente il terreno di gioco sarà il solo giudice.
Donnarumma sicuro: “Non può esserci un terzo Mondiale senza l’Italia”
Per lui sarebbe il primo Mondiale da calciatore. E non vuole assolutamente mancare all’appello dopo il tentativo fallito nel 2021 quando al “Barbera” la Macedonia del Nord ottenne una vittoria incredibile quanto assurda. Le parole di Donnarumma non passano inosservate: “Non può esserci un terzo Mondiale senza l’Italia“.
Non c’è spazio per la paura nell’affrontare i playoff. Il classe ’99 crede nella forza della squadra e dei suoi compagni. Tutti uniti per un unico obiettivo: partecipare al prossimo Mondiale. Basta affrontare il tutto con fiducia e mentalità. Ogni avversario che si incontrerà sulla strada deve essere affrontato sì con rispetto, ma mai con la preoccupazione di non farcela.

Italia, Donnarumma crede nella qualificazione al Mondiale
Ovviamente il match che ha sancito la possibilità di non qualificarsi direttamente alla competizione non può che essere la disfatta in Norvegia. Quel 3-0 che, oltre a tagliare le gambe, ha sancito anche l’esonero di Luciano Spalletti. Una prestazione che il portiere ha definito, senza troppi giri di parole, “inaccettabile“.
Già nei mesi scorsi, in merito ad altre interviste, rivelò che un Mondiale senza l’Italia non può essere considerato un Mondiale. Il portiere crede nel lavoro del suo ct, Gennaro Gattuso, e nell’impegno che metterà il gruppo. Un messaggio, il suo, da vero leader che crede nel progetto azzurro.