Milan-Como a Perth, incertezza sull’ok della Confederazione asiatica | La Lega Serie A conferma la partita: Allegri preferisce l’Italia

Non mancano le polemiche

Optus Stadium, l'impianto dove si dovrebbe giocare Milan-Como - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Milan-Como a Perth, non mancano le polemiche: incertezza sull’ok da parte della Confederazione asiatica. Allegri preferisce l’Italia…

Continuano le polemiche in merito al match di campionato di Serie A, in programma il 7 o 8 febbraio 2026, tra Milan e Como. Come tutti ben sanno la partita, a meno di clamorosi colpi di scena, non dovrebbe disputarsi in Italia e, di conseguenza, allo stadio “San Siro”.

La sede che sarebbe stata scelta è quella di Perth, in Australia. Insomma, non proprio dietro l’angolo per le due squadre lombarde. Questa partita, ovviamente, sta attraversando delle difficoltà organizzative non indifferenti.

Nonostante l’approvazione “in via eccezionale” da parte della UEFA, la decisione finale dipende ancora dall’approvazione della FIFA e della Confederazione calcistica asiatica (AFC).

Secondo quanto annunciato dal “The Guardian” pare che l’AFC starebbe subendo “forti pressioni esterne“. Il tutto con un solo obiettivo. Quale? Quello di non autorizzare, per nessun motivo al mondo, l’evento.

Milan-Como a Perth, aumentano sempre di più le polemiche

Le polemiche non sono finite qui visto che la FIFA ha espresso preoccupazioni riguardo ai rischi di disputare incontri di campionato fuori dai confini nazionali. La Lega Serie A, però, non ha alcuna intenzione di indietreggiare di un solo centimetro: con l’approvazione da parte della FIGC, è stata confermata la volontà di disputare l’incontro nella città australiana.

Ricordiamo che l’impianto sportivo milanese non sarà disponibile a causa della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. Una scelta che, però, non trova assolutamente d’accordo i tifosi di entrambe le squadre, ma anche delle altre tifoserie che stanno esprimendo la loro contrarietà in merito a questa decisione.

Non mancano le polemiche
Optus Stadium, l’impianto dove si dovrebbe giocare Milan-Como – QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Milan-Como a Perth, ancora polemiche: Allegri vota per la soluzione…italiana

In conferenza stampa, alla vigilia della sfida di domani sera contro il Pisa, il tecnico Massimiliano Allegri ha risposto alle domande dei giornalisti. Una in particolare, proprio sul match contro il Como che dovrebbe disputarsi dall’altra parte del mondo. Dipendesse dal tecnico toscano preferirebbe giocare in Italia. Ovviamente in un altro stadio. Anche perché, allo stesso tempo, ha voluto sottolineare le difficoltà logistiche ed il lungo viaggio che potrebbe condizionare i calciatori.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda gli avversari. Il Como, infatti, difende la sua scelta e vota per l’internazionalizzazione della Serie A. Con l’obiettivo di garantirne la competitività economica. Non solo: la società ha annunciato l’invito di 50 tifosi a partecipare all’evento. Per il momento regna la più totale incertezza.