Più di 5.000€ in banca? Molto male: lo Stato richiede un pagamento | Lasciare soldi fermi non conviene più

Più di 5.000€ in banca? Molto male: lo Stato richiede un pagamento | Lasciare soldi fermi non conviene più

Meloni- youtube- quotidianoitalia.it

Ennesima mazzata per gli italiani, costretti a pagare lo stato nel caso in cui avessero in banca più di 5mila euro. Ormai siamo ridotti all’osso.

Nel corso degli ultimi anni i cittadini italiani sono stati praticamente ammazzati, in termini economici, dalle tasse. Il sistema fiscale italiano è uno dei più complessi d’Europa e prevede numerosi tributi, imposte e contributi che riguardano sia i lavoratori dipendenti sia i liberi professionisti e le imprese. Le tasse principali sono l’IRPEF, che colpisce i redditi delle persone fisiche, l’IRES per le società e l’IVA sui beni e servizi. A queste si aggiungono imposte locali come l’IMU, la TARI e l’addizionale comunale e regionale.

Negli ultimi anni, diverse riforme hanno cercato di semplificare il sistema e ridurre la pressione fiscale, ma molti cittadini e imprese continuano a segnalare un peso elevato. Secondo dati del Ministero dell’Economia, il livello medio di tassazione rimane tra i più alti dell’Unione Europea.

Anche i controlli fiscali e le scadenze sono diventati più frequenti, mentre l’aumento dei costi energetici e dell’inflazione ha reso più difficile per molte famiglie far fronte alle imposte. Ma proprio in questi ultimi giorni sono arrivate delle novità poco piacevoli per i cittadini. A quanto pare infatti c’è una nuova tassa da dover pagare allo stato nel caso in cui in banca si avessero più di 5mila euro.

Mazzata terribile per gli italiani

Una nuova tassa affossa ancora di più i cittadini. In realtà però non è così, visto che questa esiste da sempre. Stiamo parlando dell’imposta di bollo.

Quando infatti su un conto corrente bancario hai più di 5mila euro, sarai costretto a pagarla, e la somma non è poi così bassa. Infatti dovrai sborsare ben 34,20 euro all’anno per ogni conto o libretto. Facile intuire che se ne hai più di uno, la cifra da sborsare può essere davvero molto importante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deodato Scanderebech (@deodatoscanderebech)

Come evitare di pagare questa imposta

Per non sborsare anche questi soldi, è bene regolarsi e cercare di non superare mai questa cifra sul conto.

Può essere utile dunque ad esempio investire in azioni o in obbligazioni, o ad esempio redigere dei buoni postali.