4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, le parole di Mattarella e Meloni

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

Il 4 novembre è la giornata dedicata all’Unità nazionale ed alle forze armate. Una giornata che è stata, appunto, celebrata con cerimonia all’Altare della Patria in quel di Roma. Tra i presenti anche Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica ha deposto una corona d’alloro davanti al sacello del Milite Ignoto. Tra i presenti anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ed il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Nel corso del suo messaggio il Capo dello Stato ci ha tenuto a ricordare che il 4 novembre celebra l’Unità nazionale e onora le Forze Armate. Le cui imprese hanno contribuito il nostro Paese ad una Nazione indipendente, libera ed ispirata a valori democratici e di pace.

Non solo: lo stesso Mattarella ha richiamato l’importante delle missioni internazionali e dei militari impiegati in contesti esterni. Non è mancato il pensiero rivolto ai militari che si trovano attualmente in Medio Oriente.

4 novembre, le parole di Mattarella e della premier Meloni

Nel corso della celebrazione è stato ribadito, ancora una volta, quanto sia importante il legame forte che c’è tra la storia della Repubblica e quella delle Forze Armate. Le stesse che tendono ad intrecciarsi, in maniera indissolubile, con il contributo importante e la volontà del popolo italiano.

Il presidente della Repubblica, allo stesso tempo, ha voluto mandare un messaggio anche ai giovani. Tanto da invitare, proprio questi ultimi, a riconoscere nella memoria del sacrificio un impegno per i valori: sia costituzionali che civili. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto esprimere il proprio pensiero a riguardo.

Le parole di Mattarella e Meloni
Il pensiero di Giorgia Meloni in occasione del 4 novembre – QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

4 novembre, Meloni: “Onore a chi ha servito e continua a servire il nostro Paese”

La Meloni ha reso onore a coloro che “hanno servito e continuano a servire il nostro Paese“. Nel corso del suo discorso ci ha tenuto a sottolineare l’importanza della professionalità ed anche quella del sacrificio quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme.

In questa giornata simbolica l’Italia ha voluto celebrare non solo un momento commemorativo ed importante, ma un vero e proprio richiamo all’unità nazionale ed alla difesa della libertà. Un elogio importante quello rivolto alle Forze armate che sono stati definiti come dei veri e propri “custodi della pace”.