VOI DEL POTERE POLITICO: FERMATE IL NUOVO OLOCAUSTO

ROMA- Il termine Olocausto indica, a partire dalla seconda metà del XX secolo, il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e, per estensione, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute indesiderabili.

VOI DEL POTERE POLITICO: FERMATE IL NUOVO OLOCAUSTO

ROMA- Il termine Olocausto indica, a partire dalla seconda metà del XX secolo, il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e, per estensione, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute “indesiderabili”. L’olocausto causò circa 15 milioni di morti in pochi anni, tra cui 5-6 milioni di ebrei, di entrambi i sessi e di tutte le età.
Sono passati 72 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, è in atto un altro olocausto, di diversa tipologia, ma che comunque sta mietendo vite umane che fuggono da guerre, terrorismo e dittature. L’Europa dell’accoglienza non esiste, e l’Italia sta pagando il prezzo più alto di questa immigrazione di massa. Ormai il mediterraneo sembra diventato un tratto di mare dove viaggiano imbarcazione ad alta velocità, ed ogni giorno arrivano nella stazione Sicilia migliaia di essere umani. In un solo weekend il mare è stato percorso da 51 imbarcazione per un totale di oltre 7mila 300 arrivi sulle coste italiane. Da inizio anno sono sbarcate 37mila persone, diecimila in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel weekend pasquale gli arrivi erano stati oltre 9mila, segno che la “tregua” è finita, complice l’arrivo del bel tempo e l’instabilità della situazione politica in Libia.
Numeri spaventosi se a essi si sommano le tante vite umane perse in mare durante la traversata. Al centro di questo nuovo olocausto c’è l’indifferenza della politica mondiale. Non si capisce per quale motivo non si ottiene un freno al fenomeno che, ormai, perdura da diversi anni e non si ferma mai. È evidente che non si possono accogliere tutti, e una soluzione diversa bisogna prenderla. Le dimensioni di tale apocalittica situazione producono sempre più immigrati. Bisogna fermare il fenomeno con interventi mirati dissuadendo le persone a compiere la traversata. Facendo capire loro che all’arrivo troveranno chi li riporta indietro. È l’unico modo per toglierli anche dalle mani di scafisti senza anima e cuore, che approfittano della situazione per fare soldi e, forse, le risorse servono per alimentare altre guerre in modo tale che questo fenomeno non si fermi mai più.