Dieci anni fa moriva Pietro Taricone, il vero volto del grande fratello uno
Sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa avvenuta tragicamente dieci anni fa. Pietro Taricone è stato il primo volto storico del grande fratello uno.

Sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa avvenuta tragicamente dieci anni fa. Pietro Taricone è stato il primo volto storico del grande fratello uno. Nel 2000 partecipò alla prima edizione del reality show di Canale 5 Grande Fratello e si classificò terzo con il 15% dei voti, ha poi intrapreso la carriera di attore partecipando a numerose fiction e film.
Appassionato di paracadutismo, la mattina del 28 giugno 2010, è precipitato al suolo durante un lancio nei pressi dell’aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni per un errore nel calcolo dei tempi di apertura del paracadute. Ricoverato in condizioni critiche all’ospedale locale a causa di un arresto cardiaco, fratture multiple e di un’emorragia interna, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, durato oltre nove ore, che tuttavia non è riuscito a salvargli la vita. Pietro Taricone è morto poco dopo le 2:30 del 29 giugno 2010 presso l’ospedale Santa Maria di Terni a 35 anni. È stato cremato a San Benedetto del Tronto e le ceneri deposte nella tomba di famiglia a Trasacco. Ha lasciato la compagna Kasia Smutniak, conosciuta sul set di Radio West, e la figlia Sophie, nata il 4 settembre 2004. Il clamore seguito alla morte di Taricone ha costituito anche un fenomeno mediatico in Italia, con speciali in televisione, analisi sui principali quotidiani, attestazioni di cordoglio.