É tempo d’estate, è tempo di tormentoni: tutti pazzi per Anis

La spensieratezza di un motivetto accattivante è un potente balsamo e sembra distrarci, per qualche minuto, dai nostri demoni e dalle inquietudini per un futuro sempre più incerto.

É tempo d’estate, è tempo di tormentoni: tutti pazzi per Anis

La spensieratezza di un motivetto accattivante è un potente balsamo e sembra distrarci, per qualche minuto, dai nostri demoni e dalle inquietudini per un futuro sempre più incerto. Così, la voce potente e originale di Anis, giovane cantante tunisino, ci incanta nel suggestivo brano “Holidays” che sta spopolando su Youtube e sul seguitissimo social TikTok, complice un simpatico videoclip dal sapore internazionale. La canzone parla di speranze legate a un periodo sospeso, magico, come solo l’estate può esserlo.
Uno stato mentale più che una stagione, verrebbe quasi da dire, che Anis riesce a esprimere con grinta e passione, regalando al suo pubblico anche una sfumatura malinconica, decisamente sorprendente. Si tratta di un elemento inedito in un genere sottovalutato e spesso incompreso come il rap, facile vittima di pregiudizi e stereotipi che iniziano a stancare. Anzi, è proprio questa dicotomia a rendere ancora più pregevole la hit. E sfatare un cliché, oggi, non ha prezzo. Anis ha già vinto. Il suo brano sta riscuotendo successo e il rapper è molto seguito: Milano, Roma, Napoli – le città che registrano il maggior numero di followers – lo acclamano come nuovo idolo. Ritmi travolgenti in un testo, apparentemente leggero, che racconta di occasioni da cogliere al volo e di chimere da inseguire, perché la crescita passa anche per questi momenti irripetibili. Anis Mtir ha 19 anni e vive da anni a La Spezia. Nonostante la giovane età, ha già una solida esperienza nel campo musicale, come ha giustamente sottolineato la sua manager, Gaia Saltalamacchia. Infatti, a soli 17 anni ha vinto un concorso rap live con “24/7” e ha recentemente collaborato con un’altra giovanissima rapper italiana, sempre spezzina, Anna.
Per questo suo modo di reinterpretare il rap e per quel “graffio” che annuncia sorprese e risvolti eclettici, ci aspettiamo grandi cose da Anis.
Prodotto da Max Marcolini, il brano rappresenta la nuova sfida della New Music International, un’etichetta indipendente presente sul mercato da più di trent’ anni.
Non resta dunque che lasciarci travolgere, finalmente, dall’estate e dal sound brioso di “Holidays”.
Perché oggi più che mai noi abbiamo bisogno anche di questa leggerezza per tornare a sorridere.