quitalia è ancora un mostro. Lega e M5S dormono

ROMA- Su Equitalia sia la Lega sia il M5S hanno fatto campagna elettorale, ma alla prova dei fatti ancora oggi non si parla minimamente di liberare i cittadini dalle tenaglie del mostro equitalia.

quitalia è ancora un mostro. Lega e M5S dormono

ROMA- Su Equitalia sia la Lega sia il M5S hanno fatto campagna elettorale, ma alla prova dei fatti ancora oggi non si parla minimamente di liberare i cittadini dalle tenaglie del mostro equitalia. E sì, Renzi disse di aver fermato equitalia con proclami che facevano presagire alla fine di un incubo. È cambiato solo il nome, ma il sistema è rimasto identico.
Il problema maggiore è che tutto quello che è successo per colpa dell’agenzia di riscossione più brutta dell’universo, sono rimasti identici, e la nuova agenzia sta lavorando sulle vecchie procedure di equitalia. Ci sono milioni di italiani che rischiano di bloccarsi e di perdere completamente tutto per via di quelle cartelle di cui non riescono a liberarsene. Sappiamo tutti che il sistema equitalia voluto da Berlusconi e inasprito poi da Bersani durante il governo Prodi, ha portato una multa da cento euro a mille euro. Un paradosso in un paese civile, poiché se il cittadino non ha cento come fa a pagare mille?
Quel mostro ha causato enormi danni al paese portandolo verso l’asfissia. I cittadini sono abbandonati in un sistema ambiguo e per niente trasparente, fermo amministrativo auto, pignoramenti, procedure esecutive e cautelari, espropriazioni di beni mobili e immobili, un meccanismo a dir poco asfissiante.
L’Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi delle società del Gruppo Equitalia, sciolte a decorrere dal 1º luglio 2017a eccezione di Equitalia Giustizia). Con un processo di rinnovamento sia tecnologico che operativo continuano imperterriti l’attività di esattoria con arroganza supervisionanado in maniera diretta la misura dei nostri risparmi dei nostri stipendi e le nostre spese, la convivenza fra controllori e controllati è diventata uno scandalo! L’Agenzia delle entrate-Riscossione è un ente pubblico economico italiano che svolge l’attività di agente delle riscossione su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sicilia.
L’ente, istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto-legge 22 ottobre 2016 n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1º dicembre 2016 n. 225, è sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministro dell’Economia e delle Finanze ed è strumentale dell’Agenzia delle entrate, a cui è attribuita la titolarità della riscossione nazionale.
Insomma il signor Renzi non fece altro che cambiare nome ma in sostanza tutto è rimasto invariato in materia di legge e nello stesso tempo molti punti sono stati inaspriti invece di essere snelliti. Ci sono aggravanti che nessuno concepisce e solo quando ci si trova coinvolti nella macchina da guerra della riscossione, si capisce quanto sia difficile uscirne. Questo sistema non sta facendo altro che peggiorare la situazione di famiglie e imprese con conseguenze che portano alla violazione della libertà del cittadino. Ma in Italia non c’è un organismo capace di ridare dignità ai cittadini che si ritrovano vittime del sistema solamente perché non hanno più la capacità di pagare, perché lo stato ha tolto il lavoro come garanzia di vita.