lop primarie di circolo del PD, -80 mila votanti rispetto al 2017
Iniziano a diventare ufficiali i dati sulle primarie di circolo tenutesi per eleggere il nuovo segretario. Sfonda il governatore del Lazio, che ha ottenuto un voto su due attestandosi al (47,95%) seguito da Martina che si ferma al 36,53%, mentre il renziano Giachetti non va oltre l’11,23%.

Iniziano a diventare ufficiali i dati sulle primarie di circolo tenutesi per eleggere il nuovo segretario. Sfonda il governatore del Lazio, che ha ottenuto un voto su due attestandosi al (47,95%) seguito da Martina che si ferma al 36,53%, mentre il renziano Giachetti non va oltre l’11,23%. Quindi saranno questi tre che si sfideranno ai gazebo per l’elezione definitiva a segretario del PD.
Queste elezioni però non sono andate per niente bene. Infatti hanno votato solo 190mila iscritti -80mila rispetto al 2017, segno che non esiste più quel forte interesse di un tempo intorno al Partito Democratico. Il tracollo di queste primarie sarà ufficialmente confermato domenica in occasione della Convenzione nazionale in programma all’Hotel Ergife di Roma.
Zingaretti ottiene un risultato inaspettato, e le adesioni nei suoi confronti sono state massicce da nord a sud, a dimostrazione che la sua persona è vista come una alternativa per far decollare il PD. Si tratta di un dato congressuale che dimostra inequivocabilmente la volontà degli iscritti e dei circoli, che hanno premiato il percorso avviato da Zingaretti dopo la sconfitta della scorso anno dopo il disastro targato Matteo Renzi.