In Molise mancano i medici, arrivano quelli dell’esercito

in molise c’è la carenza di medici, per non chiudere gli ospedali arriveranno i medici dell’esercito

In Molise mancano i medici, arrivano quelli dell’esercito

In una regione piccola come il Molise non ci sono medici. Per tutti i giovani medici in circolazione che cercano lavoro, in Molise bisogna ricorrere ai medici dell’esercito per fronteggiare l’emergenza.
Lo spettro è la chiusura di diversi ospedale, così lo stato ha pensato di usare Medici militari specialisti in ausiliaria per fronteggiare l’emergenza dovuta alla carenza di personale sanitario negli ospedali molisani. E’ questa, secondo il commissario alla Sanità, Angelo Giustini, l’ultima spiaggia prima di procedere alla chiusura, già dal prossimo mercoledì, dei reparti di ortopedia e traumatologia dei nosocomi di Isernia e Termoli (Campobasso). È inaudito che a fronte di questa richiesta lo stato non provvede a trovare, anche a chiamata diretta, i tanti medici che sono in attesa di un posto di lavoro.
“Siamo di fronte ad un problema di cattiva programmazione”, spiega Giustini a Tgcom24. I medici militari dovrebbero essere impiegati per almeno 5 mesi “termine necessario – osserva il Commissario – affinché il ‘Decreto Calabria’ possa essere definitivamente approvato, così nel contempo si espleteranno i concorsi. Tutto ciò consentirà di superare questo agonico stallo nella governance del Servizio sanitario regionale e del diritto all’equità e universalità di accesso dei cittadini”.
Negli ultimi giorni, durante una riunione di Gabinetto al Ministero della Difesa, è stata indicata la soluzione per il Molise. Il dicastero ha individuato un elenco di 105 camici bianchi che operano nella sanità militare e che possono essere selezionati per essere impiegati nella sanità civile.