Alla Mitt: a febbraio a Roma +4,50% di arrivi (dati Ebtl)

ROMA-«Il movimento turistico negli alberghi di Roma Capitale a febbraio 2013, secondo i dati elaborati dall’EBTL,

Alla Mitt: a febbraio a Roma +4,50% di arrivi  (dati Ebtl)

ROMA-«Il movimento turistico negli alberghi di Roma Capitale a febbraio 2013, secondo i dati elaborati dall’EBTL, Ente bilaterale per il turismo, registra un aumento del 4,50% negli arrivi e del 4,30% nelle presenze rispetto allo stesso mese dell’anno precedente». A parlare Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale, a margine della inaugurazione della XX edizione della MITT, la fiera internazionale del turismo russa.
«Il bimestre gennaio-febbraio 2013 chiude con un aumento del 4,50% di arrivi e del 4,30% di presenze rispetto allo stesso bimestre del 2012. La permanenza media è di 2,26 giornate, 1,78 giornate attribuite alla componente italiana e 2,65 giornate attribuite a quella straniera. La Russia» continua Gazzellone «sale tra i primi 7 paesi collocati oltre la soglia 2,50 di quota relativa del totale mercati. Infatti nel 2011 i Russi fanno registrare il 3,19 degli arrivi e il 3,51 di presenze di quote relative di mercato, che salgono rispettivamente al 3,34 e 3,74 nel 2012. A febbraio 2013 tali quote toccano i valori di 3,61 per gli arrivi e 4,08 per le presenze con un considerevole aumento del 19,63% e del 13,05% rispetto al mese di febbraio 2012. In tal modo la Russia entra nei primi 6 paesi significativi per quote relative di mercato: gli altri 5 sono nell’ordine il Giappone, gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, la Francia e la Germania».
Gazzellone ha visitato lo stand di Roma Capitale nella piazza Italia Enit ed ha incontrato i giornalisti russi per presentare l’offerta turistica della Città Eterna. In programma anche un workshop tra operatori italiani e sellers. Tra le novità presentate alla stampa i nuovi voli low-cost della compagnia Blue Panorama – blu Express da e verso Mosca. Alla conferenza di presentazione ha partecipato Francesco Bertoletti, in rappresentanza delle Aziende Storiche d’Eccellenza di Roma per la promozione dell’artigianato, della moda e della buona cucina romana.
«Il turismo è il vero motore dell’economia e può essere il traino per il rilancio della crescita e dello sviluppo della Città Eterna che continua a conquistare il cuore dei viaggiatori» ha aggiunto Gazzellone «come risulta anche dai dati resi noti dall’osservatorio di Trivago.it sulle vacanze pasquali, che la incoronano regina delle scelte on-line rispetto a mete come Barcellona, Parigi e Londra».