Categories: Cronaca

Abuso di Frequenze, denunciate tre persone

IMPERIA-Utilizzavano frequenze riservate al Ministero della Difesa attraverso radiocollari applicati su cani da caccia La Polizia di Stato ha denunciato 3 persone e sequestrato 9 “collari”
Gli indagati, tre persone residenti nella provincia di Imperia, hanno violato l´art. 617 bis del codice penale (“Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche”) e dovranno pagare anche una sanzione 7.500 euro.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni li ha individuati nell´ambito di un´attività di monitoraggio sull´utilizzo abusivo di frequenze riservate, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico – Ispettorato Territoriale per la Liguria di Genova.
Gli uomini della Sezione Postale di Imperia hanno individuato la posizione dei radio collari satellitari applicati su cani da seguita, durante alcune battute di caccia al cinghiale nelle zone montane della provincia.
Attraverso idonee apparecchiature radioelettriche, gli investigatori hanno potuto determinare la presenza in “aria” di segnali pulsanti a cadenza fissa di notevole potenza, sulla frequenza 155.600 Mhz, assegnata dal piano nazionale delle frequenze al Ministero della Difesa (D.M. 27.05.2015).
A tal proposito, Giorgio Bacilieri, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria, ha precisato che: ” L´utilizzo di frequenze riservate al Ministero della Difesa può causare seri problemi di interferenza nelle comunicazioni radio e dati militari che in questo delicato momento devono poter operare al massimo delle loro potenzialità “.
Durante i controlli mirati, gli uomini della Postale di Imperia, con a capo l´Ispettore Ivan Bracco, hanno sequestrato 9 collari per cani e tre apparecchiature palmari di controllo che utilizzavano le frequenze riservate.
Dai controlli è emerso anche che alcuni dei cani da caccia erano privi dei previsti microchip.
E´ stata pertanto avviata un´indagine parallela sull´illecito commercio e provenienza di cani, spesso costretti a crudeli maltrattamenti (asportazione cruenta del microchip identificativo, ecc.).
“Un tale dispiegamento di tecnologia, – commenta la LAV, Lega Anti Vivisezione – in grado di operare persino su frequenze riservate alle comunicazioni militari, è indicativo del business che si cela dietro alle battute di caccia al cinghiale. Accade spesso, infatti, che le carni degli animali, prive delle certificazioni imposte dalle norme sanitarie ed in spregio alla normativa nazionale sulla tutela della fauna selvatica, siano vendute “in nero” dai cacciatori ad operatori della ristorazione privi di scrupoli, con grave rischio per la salute dei cittadini e di quella stessa degli animali che hanno subito l´estrazione dei chip identificativi innestati sotto pelle”.
Sono in corso inoltre accurate verifiche con l´ausilio di personale del Servizio Veterinario della ASL1 imperiese.

Redazione

Recent Posts

La friggitrice ad aria ti cucina il cervello: emette una potente sostanza tossica che ti uccide | Se la stai utilizzando sei in grave pericolo

Tutti credevano che facesse meno male, invece la friggitrice ad aria ti può uccidere. Fai…

54 minuti ago

Non hai commesso nessuna infrazione, eppure arriva la multa: 3.500€ da pagare immediatamente | È tutto legale eppure sei costretto a pagare

Attenzione: l'auto è di papà ma la guidi tu? Potresti ritrovarti con una multa da…

4 ore ago

Autovelox e multe non bastano più, il comune vuole la tua eredità: cambiano la legge per prendersi tutti i tuoi beni | Da settembre cambia tutto

Brutte notizie per gli italiani, che ora dovranno lasciare al comune anche la loro eredità:…

7 ore ago

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

18 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

20 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

23 ore ago