AMATRICE-Proseguono le verifiche di agibilità sugli edifici pubblici e privati. Nella giornata di oggi sono 148 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) e di esperti impegnate nelle verifiche di agibilità post-sismica; in campo anche 56 tecnici a supporto dei Comuni per la gestione delle richieste di sopralluogo.
Per quanto riguarda gli edifici privati, sono finora 9191 le schede di valutazione compilate e acquisite che indicano 4276 edifici dichiarati agibili (quasi il 47%) e 530 che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Sono 3065, invece, gli esiti di inagibilità (il 33%) mentre 1320 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili.
Restano invariati i dati sui sopralluoghi per verificare l’agibilità di scuole e consentire di definire un piano degli interventi laddove le strutture non siano agibili. Le verifiche hanno riguardato finora
754 strutture, di cui 648 plessi scolastici: tra questi ultimi 466 sono stati ritenuti agibili (quasi il 72%) mentre altri tre pur se non danneggiati risultano al momento inagibili a causa di rischio esterno. Sono 117 gli edifici temporaneamente inagibili – in tutto o solo in parte – che grazie a provvedimenti di pronto intervento tornerebbero agibili; a questi se ne aggiungono 21 parzialmente inagibili e tre da rivedere per un’ulteriore valutazione. Sono 38 invece gli edifici scolastici inagibili, meno del 6%, e concentrati nei comuni più colpiti. Tra gli altri edifici pubblici oggetto di verifica, infine, sono 71 quelli agibili, più uno agibile ma inagibile per rischio esterno; 19 quelli che risulterebbero agibili con provvedimenti e tre quelli parzialmente inagibili. Una struttura necessita di essere rivista, mentre sono undici su 106 totali quelle inagibili.
La nota influencer non paga nemmeno un euro di tasse allo stato, alla faccia delle…
Nessuno lo immaginava. Si ferma la diretta per piangere al Grande fratello. Notizia che lascia…
Milan-Como a Perth, non mancano le polemiche: incertezza sull'ok da parte della Confederazione asiatica. Allegri…
Svolta improvvisa del governo, che inserisce la giornata lavorativa composta da ben 13 ore: approvata…
Meloni-Schlein, botta e risposta per quanto riguarda Gaza ed opposizioni: tensioni sulla linea politica e…
Champions League, una buona Juventus esce sconfitta dal campo del Real Madrid: la squadra di…