Mer. Mar 29th, 2023

La Gdf di Milano e Busto Arsizio, ha arrestato l’ex eurodeputata di FI Lara Comi, posta ai domiciliari, l’ad dei supermercati Tigros Paolo Orrigoni (entrambi ai domiciliari) e il dg di Afol Metropolitana Giuseppe Zingale (in carcere). In un filone dell’indagine “Mensa dei Poveri”: l’ordinanza firmata dal gip Raffaella Mascarino e chiesta dai pm Silvia Bonardi, Luigi Furno e Adriano Scudieri per corruzione, finanziamento illecito e truffa. Lara Comi è stata arrestata in quanto professionista che avrebbe ricevuto diversi incarichi fittizi anche da società a partecipazione pubblica.

Secondo la procura gli arrestati facevano ricorso a false fatturazioni tra imprese oppure all`attribuzione, da parte di società pubbliche, di incarichi di consulenza fittizi o inutili o solo formali, per occultare il pagamento del prezzo della corruzione per ottenere favori nelle procedure amministrative.

I fatti, secondo la procura, riguardano l’ottenimento da parte di un imprenditore varesino del cambio di destinazione urbanistica di un’importante area, da industriale a commerciale, nell`ambito della variante generale al Piano di Governo del Territorio di un Comune del varesotto in fase di approntamento, per potervi edificare un`attività commerciale. Tra i reati ipotizzati ci sono la truffa ai danni del bilancio dell`Unione Europea per i contratti fittizi di collaborazione con spese a carico del Parlamento Europeo; finanziamenti illeciti erogati da un imprenditore bresciano a un candidato alle elezioni europee del 26 maggio 2019; l’emissione di fatture false, allo scopo di occultare i predetti reati. A questi si aggiungono i fittizi incarichi assegnate a professionisti e imprese a partecipazione pubblica compiacenti in cambio della successiva retrocessione agli indagati di parte del corrispettivo incassato a fronte dell`incarico stesso.