BARI- La Polizia di Stato di Bari, ed in particolare personale della Squadra Mobile della Questura di Bari, con l´ausilio di agenti del Commissariato di P.S. di Bitonto, ha proceduto ad eseguire otto mandati d´arresto europeo (M.A.E.), per i reati di partecipazione ad un´associazione per delinquere finalizzata a compiere furti, in particolare assalti a sportelli bancomat, commessi in territorio francese.
La Gendarmerie di Lille (F), che ha svolto le indagini, ha raccolto concreti elementi in merito ad una serie di furti, consumati o tentati, a sportelli bancomat avvenuti in territorio d´oltralpe tra novembre 2014 e maggio 2015.
Il “modus operandi” utilizzato dagli arrestati era sempre il medesimo. Un gruppo operativo composto da non meno di 8 individui, travisati ed in possesso di walkie-talkie, in orario notturno, dopo un accurato sopralluogo, disattivava le telecamere di sorveglianza presenti sul posto, utilizzando durante l´azione criminosa attrezzi da scasso (pale e picconi).
Ulteriori accertamenti da parte della polizia francese, in raccordo operativo con questa Squadra Mobile, hanno consentito di rilevare che alcune utenze cellulari attivate al momento dei furti erano intestate a persone originarie della città e della provincia di Bari.
La gravità e la ripetitività degli episodi – che avevano generato rilevante allarme sociale in Francia – hanno indotto l´Autorità Giudiziaria francese a richiedere collaborazione ed assistenza giudiziaria a quella italiana per concorrere all´identificazione degli altri componenti del gruppo. A tal fine in data 14.7.2016 e 20.01.2017, si sono tenute a L´Aia, presso la sede di Eurojust, riunioni di coordinamento tra l´Autorità Giudiziaria italiana e quella francese del distretto di Lille (F), alla quale ha partecipato per la delegazione italiana, dapprima un magistrato dell´Ufficio GIP del Tribunale di Bari, investito della rogatoria internazionale, poi un magistrato della Procura della Repubblica di Bari, oltre a personale della Squadra Mobile di Bari, per definire una strategia investigativa comune.
Gli ulteriori approfondimenti d´indagine – eseguiti anche in base alla rogatoria richiesta dall´ Autorità Giudiziaria francese, le cui attività sono state svolte in Bari – hanno condotto all´ emissione da parte della Procura della Repubblica presso il “Tribunal de Grande Istance” di Lille dei mandati d´arresto europeo (M.A.E.) oggi eseguiti.
Gli arrestati nella provincia di Bari saranno posti a disposizione del Presidente della Corte d´Appello di Bari per il prescritto procedimento di convalida.
