Categories: Cronaca

Aversa, Fabio Dell’aversana a Nottingham a rappresentare Cimarosa

AVERSA-Fabio Dell’Aversana sarà ospite della prestigiosissima Conferenza Internazionale HAMPAC 2016. La conferenza si terrà dal 13 al 15 luglio presso l’Università di Nottingham e rappresenta l’appuntamento annuale in cui si incontrano i massimi esponenti mondiali di storia, analisi e pedagogia musicale. Per l’occasione il giovane musicista aversano presenterà una relazione sulle sonate di Domenico Cimarosa, offrendo un paragone con le sonate per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli, didatta della Scuola napoletana che di Cimarosa fu il principale maestro.
Fabio Dell’Aversana, trentenne, è Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS). Insegna Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Cesena, Frosinone e Piacenza e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Livorno e Terni. Insegna Diritto dell’Economia presso l’Università deli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Diritto dell’Informazione e della Comunicazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. È stato docente di Tecniche del Linguaggio Televisivo al Conservatorio di Venezia.
Ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” conseguendo, magna cum laude, i Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Francesco Cirillo. I suoi studi sulla Scuola Napoletana sono confluiti nella monografia “Le composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa (PM Edizioni, 2015)”. Ha recentemente pubblicato un contributo anche nel lavoro curato da Enzo D’Agostino, dedicato alla figura di Niccolò Jommelli.
La pubblicazione di questo lavoro monografico – che ha avuto una discreta diffusione e che ha riscosso un notevole interesse da parte degli studiosi del tema, in ragione delle conclusioni innovative a cui giunge – ha spinto Fabio Dell’Aversana a presentare un progetto di relazione, che è stato poi accettato, sulla base delle varie proposte provenienti da tutto il mondo, dagli organizzatori della Conferenza.
Nei giorni immediatamente precedenti alla partenza per Nottingham, Fabio Dell’Aversana sarà ospite della Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, dove sarà impegnato in una due giorni dedicata al complesso tema dellequestioni giuridiche poste dai complessi artistici auto-organizzati in seno a Fondazioni lirico sinfoniche italiane.

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

4 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

6 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

9 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

11 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

14 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

17 ore ago