L’ 8 dicembre ,in via Roma, insieme a 40 città italiane, accenderemo l’albero di Natale, opera realizzata interamente a mano, da maestre e non dell’uncinetto, e volontarie, che hanno collaborato lavorando incessantemente per raggiungere il numero di circa 1000 piastrelle, coloratissime, che andranno a ricoprire la struttura di ferro. Lo scopo del progetto è finalizzato a diffondere il ritorno di arti e mestieri antichi proprio del nostro territorio. Ci auspichiamo che tante altre persone si uniscano a noi affinché questo filo possa diventare grande attrattiva per la nostra città di Aversa –spiega l’associazione il Lucernaio di Aversa.
L’albero in piazza è l’occasione per tessere una rete attraverso l’unione di tante persone italiane, che in tanti comuni stanno partecipando allo stesso progetto. Un filo che ha l’intento di tenere insieme la comunità nella realizzazione di un albero di Natale fatto all’uncinetto: una vera e propria opera d’arte, un’istallazione che dovrà vedere la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
Quello che sarà realizzato sarà l’albero di Natale della comunità di Aversa, l’albero di tutti. Il significato del lavorare a maglia è un significato terapeutico e di denuncia rispetto alla violenza domestica contro le donne: la lana e i ferri/uncinetto che escono da casa, luogo deputato al loro utilizzo, rompono simbolicamente quel muro di silenzio che alimenta la violenza e imprigiona. Ma è anche la riscoperta di un mestiere tanto antico quanto affascinate
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…