Mer. Feb 28th, 2024

AVERSA-Un’ originale storia d’ amore sororale, sentimenti e soavità vocale in contrasto con la condizione di degrado socio- ambientale e realtà criminale, in un contesto di personaggi e situazioni creati con magistrale uso della telecamera, offrono lo spunto per ritrarre una terra e un popolo che faticosamente cercano di separare la propria immagine da quella del malaffare. Sullo sfondo di uno dei più degradati contesti socio- ambientali, quello della terra dei fuochi, si stagliano affetti e note vocali delicate che nobilitano un territorio martoriato e propongono una visione di possibile scissione di questa terra malata dalla criminalità che l’affligge.

” In un territorio tanto realista quanto onirico nasce l’ originale favola di Viola e Daisy, indivisibili, sognatrici disperate e…”.  L’idea di questo evento è nata quasi casualmente da una chiacchierata tra  il Presidente Dott. Giuseppe Cioffi- Presidente ANM  (Associazione Nazionale Magistrati)- Sezione Napoli Nord e la Sottoscritta, Elena Severino, Giornalista e Presidente di “Aversa Donna “, sulla necessità di un percorso di lavoro comune tra tutti gli “Addetti ai lavori” che vede, come obiettivo, un’ analisi attenta  nel ricercare, maggiori  valori, una maggiore partecipazione alla vita della città ed al territorio , al fine di coinvolgere  i partecipanti in un “circolo formativo” che, consolidandosi, mediante due attività distinte, ricerca ed analisi, valorizzi  il ruolo della Famiglia, delle Radici e della Legalità  come soggetti attivi ed utili risorse, donde scaturisca un  messaggio di speranza  per la società e per il nostro martoriato territorio.

Introduce e Modera: Elena Severino  Giornalista e Presidente di “Aversa  Donna”

– Saluto del Sindaco di Aversa: Arch. Enrico De Cristofaro

– Introduzione al linguaggio del Film: Dott. Giuseppe Cioffi  Presidente ANM       (Associazione Nazionale Magistrati)- Sezione Napoli Nord

Prefazione: Dott. ssa  Claudia Alaone  Segretario ANM (Associazione Nazionale Magistrati)

          – Intervengono:

Edoardo De Angelis  Regista del Film (sarà presente il Cast)

Prof. Luigi Caramiello  Professore aggregato di Sociologia

dell’ Arte e della Letteratura- Università degli studi di Napoli “Federico II”

Mons. Angelo Spinillo  Vescovo di Aversa

Conclusioni:

On. Prof. Antimo Cesaro  Sottosegretario al Ministero dei Beni,  delle  Attività Culturali e del Turismo

21.30  Aperitivo Benefico nel  Salone Romano del Teatro “Cimarosa” con degustazione vini della Solidarietà…

Con il patrocinio gratuito del Comune di Aversa e la partecipazione  di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) – Sezione di Caserta.  Manifesta gratitudine per la collaborazione, va ai “sensibili” Sponsor quali : La Polaccheria Pelosi, Comella  Camiceria su misura  e  B- Rent  Noleggio auto a breve e lungo termine. Vi aspettiamo!!!

indivisibili2