Categories: Cronaca

ancarotta fraudolenta, distratti da società fallita oltre 30 milioni di euro

ROMA-Reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale aggravata a danno di una società romana – distributrice di energia elettrica in favore delle imprese associate ad un primario organismo di rappresentanza nazionale – dichiarata fallita, nel mese di novembre 2014, dal Tribunale capitolino: distratti oltre 30 milioni di euro.
Queste sono le condotte penalmente rilevanti poste alla base dell’ordinanza di applicazione della misura interdittiva del “divieto di esercitare cariche direttive delle persone giuridiche e delle imprese” eseguita nei confronti di sei indagati dai militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma.
Le indagini di polizia giudiziaria, inizialmente dirette a riscontrare l’effettività e la reale consistenza delle cessioni di energia elettrica poste in essere tra diverse società operanti nello specifico settore, consentivano, tra l’altro, di far luce su un articolato e differenziato meccanismo fraudolento, attuato mediante:
Le predette operazioni sono state realizzate al solo fine di distrarre risorse economiche dalla società fallita, convogliandole verso soggetti, apparentemente terzi, ma di fatto riconducibili agli indagati. In tale quadro, al fine di schermare le attività illecite poste in essere, i sodali si sono avvalsi anche di società fiduciarie.
Le condotte fraudolente, attuate dal 2010 al 2014, sono state poste in essere dai sei soggetti colpiti dalla misura interdittiva, che si sono succeduti – nel periodo oggetto di indagine – nel ruolo di amministratore della società fallita. Gli stessi sono residenti nelle province di Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, Piacenza e Avellino ed alcuni di essi risultano ricoprire cariche direttive in ulteriori società, anche di rilevanza nazionale.
In esito a dette indagini di polizia giudiziaria e previo nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, sonostate, altresì, constatate nei confronti della società fallita specifiche violazioni di carattere fiscale, individuando oltre 345 milioni di euro di elementi negativi non deducibili ed un’Iva indebitamente detratta per un ammontare pari a circa 35 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago