ari, approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2015/17
BARI-Questa sera il Consiglio comunale con una larga maggioranza ( 24 voti favorevoli 1 astenuto e 7 contrari) ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2015-17 illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

BARI-Questa sera il Consiglio comunale con una larga maggioranza ( 24 voti favorevoli 1 astenuto e 7 contrari) ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2015-17 illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Il documento è allegato al bilancio di previsione che è in fase di discussione e approvazione.
Il piano, approvato lo scorso 30 marzo dalla Giunta comunale per il passaggio in Consiglio, prevede un totale di 373 opere nel triennio, 143 delle quali inserite nella prima annualità. L’importo complessivo del piano ammonta a 918.526.653 euro, così suddivisi:
– 182.267.750 euro nel 2015
– 351.529.999 euro nel 2016
– 384.728.904 euro nel 2017.
Nel presentare l’impianto generale del nuovo documento programmatico l’assessore Galasso ha rimarcato come le opere – fatte salve quelle più importanti che hanno un’incidenza sull’intero territorio cittadino – siano suddivise tra i cinque Municipi in misura proporzionale al numero di abitanti di ciascuno, così da garantire, per quanto possibile, un’equa distribuzione degli interventi in coerenza con l’attuazione del decentramento amministrativo.
In generale si passa ad una nuova visione degli interventi per cui i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria vengono accorpati superando le tradizionali suddivisioni per immobili (ad esempio, le scuole non sono più suddivise per ordine, come in passato quando gli interventi venivano distinti per asili nido, materne, elementari e medie) e per tipologie di lavori (opere edili, impianti elettrici, ecc.), ottenendo un risparmio di spesa per economie di scala e un efficientamento della gestione complessiva dei lavori e dei contratti (unica gara, unico direttore dei lavori, unico contratto).
Inoltre, gli stessi interventi, anche se oggetto di un’unica gara, sono stati suddivisi per Municipio seguendo quanto previsto dal regolamento sul decentramento.
Di seguito le principali opere previste per il 2015:
STRADE E VIABILITÀ
PATRIMONIO
VERDE PUBBLICO
SCUOLE
MERCATI
CIMITERI
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
FOGNA BIANCA E IMPIANTI SOLLEVAMENTO ACQUE
PORTI E SPIAGGE
TUTELA DEL TERRITORIO
AMBIENTE E BONIFICHE
TEATRO PICCINNI