Categories: Cronaca

erlusconi né esce da signore

ROMA- In quella disfatta di ieri l’unico che né esce da signore è Silvio Berlusconi. Non solo, invita Renzi ad andare avanti insieme affinché si costruisca la legge elettorale che serve ad andare al voto, e impedisca a quei piccoli partiti di poter ancora ostacolare i processi legislativi. Sì, perché con la disfatta sulla legge elettorale gli unici che gioiscono sono i partitini che a nulla servono.
Ma Berlusconi avverte Renzi di proseguire perché nel suo partito ci sono due nemici che ostacolo il percorso di cambiamento e sono, a suo giudizio, due nomi e due cognomi che gli sono alquanto familiari: Giorgio Napolitano e Romano Prodi. Berlusconi mette in guardai il segretario del PD da questi due nomi, che con le loro uscite mediatiche, stanno affossando, riuscendoci, il percorso della nuova legge elettorale.
Va detto, per dovere di cronaca, che la legge elettorale era pasticciata, ma in parlamento si potevano apportare tutte le modifiche giuste per poterla approvare in tempi rapidi. La legge elettorale così congegnata gli consente di puntare a una golden share nel prossimo governo e in più, senza preferenze, consentendo a Berlusconi di decidere chi saranno gli azzurri che entreranno in Parlamento al prossimo giro, evitando, di fatto, anche un accordo con la lega di Salvini. Ma è chiaro che già da questa mattina bisogna riprendere il dialogo spezzato ieri, e far sì che si possa ritornare ad aprire un dialogo per mettere in ordine alla legge elettorale ritornata in commissione.

Redazione

Recent Posts

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

2 ore ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

4 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

7 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

1 giorno ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

1 giorno ago