ROMA- Berlusconi sarà destinato a chiudere la sua carriera politica da perdente. A sconfiggerlo sarà Matteo Renzi, che ormai sta occupando, con i suoi uomini, tutti i punti chiave delle istituzioni italiane. E’ il primo segnale che per gli altri non ci sarà più futuro politico se il popolo non si sveglia e cambia profondamente sistema. Fidarsi sempre delle stesse persone è da irresponsabili, e il popolo italiano continua a mostrare in pieno la sua irresponsabilità.
Renzi ormai in parlamento sta creando quello che è il suo progetto politico: il partito della nazione. Ma anche tutti quelli che attualmente sono in parlamento, forti del fatto che il popolo è irresponsabile, si accodano al comando di Renzi. Lo stiamo vivendo in queste settimane, dove Verdini ex Forza Italia ed eletto con il partito di Berlusconi e Tosi ex leghista, stanno dando man forte ai provvedimenti del governo del non eletto.
Questo dovrebbe aprire gli occhi al popolo italiano. È la dimostrazione lampante che quando si va al voto si rischia di mandare in parlamento qualcuno che poi tradisce la volontà dell’elettore. Ma gli stessi uomini votati si sentono forti nonostante il tradimento, perché convinti che il popolo li voterà sempre. Ed è proprio su questo punto che l’elettorato dovrebbe reagire, perché la sua volontà viene sistematicamente tradita il giorno dopo le elezioni. A Renzi non interessa il PD, a Renzi interessa costruire di nuovo la vecchia Democrazia Cristiana usando gli stessi metodi politici che resero forte la DC: clientelismo politico e assistenzialismo, due voci che hanno ucciso il paese. Quindi per Renzi è importante mantenere viva la legislatura fino alla fine e uscirne poi con il partito della nazione già costituito. A questo punto per Berlusconi non ci sarà più gioco, al massimo la sua area politica potrebbe arrivare al 10%, Il PD rimarrebbe orfano del progetto e quindi al massimo si attesterebbe anch’esso al 10%, quindi al ballottaggio andrebbero partito della nazione e M5S, e forse, se questa cosa si materializzasse, a questo punto il popolo italiano avrà veramente a disposizione l’arma vincente per mandare via tutta la vecchia gerarchia politica dal parlamento cambiano sistema sul serio.