BOLOGNA -La Polizia di Stato, dopo circa vent´anni, e grazie all´innovazione scientifica, è riuscita a dare un volto all´autore dell´omicidio di Valeriano POLI. L´uomo, un cinquantanovenne bolognese, è stato arrestato questa mattina poichè ritenuto essere l´autore materiale dell´omicidio occorso il 5 dicembre 1999 ai danni del giovane buttafuori.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bologna, sono state condotte dai poliziotti della Sezione Omicidi della Squadra Mobile bolognese con l´importante contributo dell´U. D. I. (Unità Delitti Insoluti) della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
Il prestigioso risultato investigativo è stato raggiunto, dopo oltre due anni di accertamenti, grazie ad un´innovativa tecnica di comparazione tridimensionale, utilizzata per la prima volta in Italia in ambito forense, denominata Analysis of Virtual Evidence (c.d. teatro virtuale). E´ stato così possibile, a distanza di molti anni dal delitto, raccogliere un quadro indiziario grave, preciso e concordante a carico dell´indagato.
Ad oggi, oltre all´esecuzione dell´ordinanza di custodia cautelare in carcere, è indagato in stato di libertà un altro cittadino italiano, bolognese, per favoreggiamento personale.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…