Categories: Cronaca

onelli (Verdi): “In Commissione bilancio quatti quatti hanno prorogato la concessione dell’Aeroporto di Fiumicino ad Atlantia

Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus per spiegare la proroga della concessione dell’Aeroporto di Fiumicino ad Atlantia.
Sulla gestione dell’aeroporto di Fiumicino da parte di Atlantia. “Tre giorni fa, presso la Commissione bilancio della Camera, quatti quatti è stato applicato un emendamento che prevede la proroga di ulteriori 2 anni che scadeva nel 2044 –ha affermato Bonelli-. La motivazione è l’emergenza sociale derivante dal Covid. In realtà è soltanto un regalo di Stato. Nessun parlamentare sta dicendo nulla sul fatto che la finanziaria di Aeroporti di Roma che è controllata da Atlantia per il 99,38%, ha chiuso l’anno finanziario con ricavi di oltre 1 miliardo e di concessioni allo Stato paga 36 milioni di euro. Il 28 ottobre 2019 il Ministero dell’Ambiente ha bocciato l’ampliamento di 1300 ettari dell’Aeroporto di Roma nei terreni che sono di proprietà della Maccarese spa, di proprietà di Andrea Benetton. Questo governo, con grande ipocrisia, sta aprendo un confronto sulle concessioni ad Aspi. Mi pare che ci sia un atteggiamento da gattopardismo allo stato puro, dire di cambiare tutto per non cambiare nulla. Chiedo a Conte la ragione per la quale non viene aumentato il canone per la concessione degli aeroporti di Roma, l’ampliamento dell’Aeroporto ora è diventata una priorità dopo che nel 2019 è stato bocciato, cosa è cambiato in questi mesi? Io sto lavorando ad un esposto alla Corte europea. Calenda? E’ arrivato adesso a fare la battaglia sui canoni. Come mai non l’ha fatta quando era ministro?”.
Su Autostrade. “Conte rilascia sempre tante dichiarazioni dure. Ricordo la foto di Conte e Salvini insieme in cui presentavano i decreti sicurezza e oggi Conte attacca quei decreti che sono ancora là. E’ come nel film “Zelig” di Woody Allen, in cui il protagonista cambiava fisionomia a seconda dell’ambiente in cui si trovava”.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago