Sab. Dic 3rd, 2022

In arrivo un anticiclone africano da record, che coinvolgerà almeno mezza Europa. La sesta ondata di caldo ha iniziato a colpire la penisola Iberica con 45/46 C all’ombra e si espande in queste ore verso l’Italia, spiega il sito ‘www.iLMeteo.it’: si tratta di ‘Apocalisse4800’, il nuovo anticiclone che prende il nome dall’eccezionale caldo presente anche in quota, sulle montagne.

In Italia, ‘Apocalisse4800’ già da oggi porterà un primo assaggio di una lunga fase calda che, nella migliore delle ipotesi potrebbe durare fino a metà della prossima settimana, nella peggiore fino alla fine di luglio.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ‘www.iLMeteo.it’, conferma dunque un rapido e netto aumento delle temperature: Lombardia ed Emilia saranno le zone raggiunte già oggi da 37/38 gradi all’ombra, tra sabato e domenica il caldo si espanderà anche verso il centro-sud. Valori ben oltre la media, tra 36 e 38 C ci accompagneranno per almeno una settimana su gran parte dell’Italia, con picchi localmente anche ben superiori.

Ma l’esta potrebbe durare a lungo. Infatti il centro europeo Ecmwf indica per il trimestre settembre-ottobre-novembre temperature decisamente sopra la media, quindi anche settembre potrebbe ‘regalare’ ondate di calore africano e potrebbe portare l’estate 2022 la più lunga di sempre.