Categories: Cronaca

Caserta capitale del cioccolato. Al via chocolate days

CASERTA-La città della Reggia onora il cibo degli dei creando un legame speciale con il cioccolato.
È tutto pronto per la prima edizione di “Chocolate Days”, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Caserta, che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 aprile in Piazza Dante a Caserta.
Una tre giorni all’insegna del gusto dedicata agli appassionati di cioccolato che potranno assaggiare, passeggiando tra i caratteristici stand in legno, il miglior cioccolato artigianale, delle regioni Lombardia, Molise, Umbria, Sicilia e Campania, ma allo stesso tempo potranno partecipare, gratuitamente, ai laboratori dove i maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) mostreranno tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.
Un evento, che crea un forte legame fra prodotto e territorio, grazie ad un percorso ad hoc di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato a partire dalla fava.
“Chocolate Days”, non è infatti solo una mostra del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità e diffondere la cultura di uno dei prodotti più amati da adulti e bambini mettendo anche in evidenza le sue proprietà terapeutiche. L’evento coinvolgerà importanti nomi del panorama cioccolatiero italiano per la presentazione di differenti tipologie di questo prodotto: si va dal cioccolato fondente di Modica a quello di Merate e di Perugia, a quello di Campobasso, Palermo e Trezzano sul Naviglio, senza dimenticare i maestri provenienti dalle province campane, da Grottaminarda, Agropoli, Napoli e Caserta, patrie di storiche aziende del cioccolato, differenziate nelle tecniche di produzione.
La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà grandi e piccini che potranno partecipare alle fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza. In piazza Dante ci sarà uno stand dedicato ai lavori di cioccolateria. Un laboratorio a cielo aperto dove è previsto uno spazio per i piccoli “Baby Chocolab”, aperto venerdì, sabato e domenica, dal 15 al 17 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, nel quale è possibile provare con il cioccolato a realizzare deliziosi cioccolatini con tanto di grembiuli e cappellini e con tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione.
Anche gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a lavorare e conoscere questo dolcissimo e golosissimo alimento partecipando alla lezione “Chocolab” in programma domenica 17 aprile dalle ore 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori al numero verde 800 973307) .
Una speciale sezione didattica è, invece, riservata ai laboratori “Il Cioccolato a Scuola” con gli studenti dell’I.S. Galileo Ferraris di Caserta, che nel corso dell’evento diventeranno “cioccolatieri per un giorno” cimentandosi non solo nella lavorazione del cioccolato.
Grazie agli stand aperti venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 22:00, si potranno degustare e acquistare tavolette di cioccolato fondente, deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche originali sculture di cioccolato, cioccolato rigorosamente artigianale.
Partner dell’evento “Chocolate Days”: M.D. Refrigerazione di Nocera Superiore (Sa), Le Farine Magiche Lo Conte (Av) e Azienda Agricola Nobile di Giffoni Sei Casali (Sa).

Redazione

Recent Posts

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

1 ora ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

13 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

14 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

22 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

1 giorno ago