Categories: Cronaca

Caserta, ok alla realizzazione del digestore anaerobico

CASERTA-Il Comune di Caserta realizzerà in proprio un impianto integrato di selezione di materiali riciclabili dal rifiuto indifferenziato e trattamento biologico del rifiuto organico. Lo ha deciso la Giunta comunale che, su proposta dell’assessore ai Sevizi Pubblici Locali alla Collettività Francesco De Michele, ha approvato la delibera che individua anche la zona Asi/Lo Uttaro, ed in particolare l’area dell’ex mattatoio comunale, come sito nel quale sorgerà la struttura.
Con questo provvedimento si avvia ufficialmente l’iter amministrativo che permetterà di realizzare l’impianto interamente in house con fondi regionali. Il dirigente del Settore Ambiente ed Ecologia provvederà ora ad attuare, in tempi stretti, il procedimento relativo alla rielaborazione progettuale di cui allo studio di fattibilità approvato negli anni scorsi dall’esecutivo, per conformarla alla nuova localizzazione ed alle intervenute norme regionali.
La delibera di oggi segue il Tavolo tecnico svoltosi nelle scorse settimane a Palazzo Castropignano ed al quale hanno partecipato, con il sindaco Carlo Marino, l’assessore all’Ambiente Camillo Federico ed i dirigenti comunali, i rappresentanti di Regione Campania, Arpac, Sogesid e Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università degli Studi di Napoli.
“Con questo provvedimento – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – diamo una forte accelerata all’iter che ci permetterà di realizzare un impianto di digestione anaerobica di rifiuti organici. Lo costruiremo in house con fondi regionali in un sito di nostra proprietà, elemento che ci permetterà di tagliare notevolmente i tempi di realizzazione. Dimostriamo ancora una volta di non perderci in chiacchiere – ha aggiunto – e con questo impianto ci candidiamo a diventare un modello di sistema, in tutta la regione, per quanto riguarda il ciclo integrato dei rifiuti”

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

5 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

6 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

14 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

17 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago