Categories: Cronaca

CASERTA. Rifiuti: trovata la soluzione, riprende la raccolta della frazione umida

CASERTA-Domani, giovedì 13 aprile, riprenderà regolarmente la raccolta della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, dopo i problemi derivati dalla chiusura dell’impianto dell’azienda di Serino presso la quale il Comune di Caserta conferiva l’umido. Il servizio di raccolta differenziata proseguirà poi secondo il calendario prestabilito. Il Settore Ecologia ha firmato una determina con la quale è stato affidato l’incarico ad una ditta che si è impegnata a svolgere il servizio di smaltimento a partire dalla giornata di domani. Al tempo stesso il sindaco Carlo Marino ha emesso un’ordinanza con la quale è stato revocato un precedente provvedimento che vietava il conferimento della frazione umida dei rifiuti da parte dei cittadini.
“Va precisato ancora una volta – ha spiegato l’assessore all’Ecologia, Francesco De Michele – come il Comune di Caserta non abbia avuto alcuna responsabilità nella creazione di questi disagi che, in ogni caso, siamo riusciti a risolvere in tempi piuttosto rapidi. Grazie al costante lavoro dell’Amministrazione la situazione di difficoltà è stata contenuta”.
“Voglio ringraziare la Prefettura – ha aggiunto il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che è stato un interlocutore costante e molto attento in merito a questa problematica, dimostrandoci vicinanza e fornendo un aiuto importante al superamento delle criticità. La situazione che si è verificata in questa occasione dimostra quanto sia giusta la volontà della nostra Amministrazione di voler dar vita ad un impianto di compostaggio, che risulterà essere eco compatibile e perfettamente efficiente. Tale struttura, inoltre, consentirà ai cittadini di avere le massime garanzie sotto il profilo igienico-sanitario, ma anche di poter usufruire di un notevole risparmio sulla tariffa rifiuti grazie ad uno smaltimento autonomo della frazione umida”.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

9 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

10 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

18 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

21 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago