Categories: Cronaca

Caserta. Riqualificazione periferie per 18 milioni di euro, firmata convenzione a Palazzo Chigi

“Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie, si riparte”: lo dichiara il sindaco Carlo Marino. “Abbiamo vinto la battaglia con il governo che aveva bloccato il percorso di attuazione del bando per le periferie – spiega il sindaco -. Oggi ho sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri la convenzione che rimodula la precedente intesa e Caserta è pronta a ripartire con le iniziative che, con l’arrivo di 18 milioni di euro, ci consentiranno di intervenire sulla riqualificazione urbana delle periferie, cambiando il volto alla città”.
“Il Programma – prosegue – prevede la realizzazione di progetti e opere urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate della nostra città. Gli obiettivi sono il recupero della dignità e dell’identità espressiva dei luoghi, la coesione sociale, l’attrattività turistica ed il rilancio economico-sociale delle zone in difficoltà. Ripristineremo strutture pubbliche esistenti, garantiremo qualità a spazi ora liberi, completeremo impianti sportivi che ad oggi versano in stato di abbandono (come la palestra di ginnastica artistica e la tendostruttura di Tuoro), riqualificheremo aree verdi da destinare allo svago ed alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica, con particolare riferimento agli orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta eno-gastronomica. E ancora, daremo nuova vita ai tracciati viari storici, per valorizzare le aree di contorno e restituire senso all’area di interesse storico ed ambientale limitrofa all’area della Reggia”.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

3 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

8 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

9 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

9 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

10 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

10 ore ago