Dom. Feb 5th, 2023

Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 328.000 euro per la realizzazione di un progetto per l’erogazione di nuovi servizi digitali da offrire al cittadino. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dei fondi del PNRR, consentirà una notevole semplificazione dell’iter di molti procedimenti autorizzativi e per il rilascio di documenti e certificazioni.

Per questo finanziamento l’ufficio ICT del Comune ha studiato e pianificato, con le società che hanno creato il sito internet e il portale servizi al cittadino, un restyling completo dei portali stessi, con l’aggiunta di 6 servizi destinati alla cittadinanza.

Nel dettaglio, grazie al progetto elaborato dall’Amministrazione, il cittadino avrà la possibilità di richiedere il permesso per l’occupazione suolo pubblico, l’iscrizione alla mensa scolastica e l’autorizzazione per l’accesso alla Ztl (Zona a traffico limitato). Sarà possibile, poi, anche richiedere il permesso per gli invalidi, per il passo carrabile e il permesso di parcheggio per i residenti.

Un passo avanti importante, che rientra all’interno di un processo di modernizzazione e di efficientamento della macchina amministrativa in corso già da tempo e che i fondi ottenuti dal Comune nell’ambito del PNRR permetteranno di accelerare ulteriormente. L’incremento dei servizi erogati digitalmente e in maniera veloce è ormai in atto e l’obiettivo è quello di rendere molto più rapido e funzionale il percorso che i cittadini devono affrontare per ottenere documenti, certificati e autorizzazioni.