Mar. Mar 19th, 2024

Il Comune di Caserta a breve pubblicherà un bando di gara per l’assegnazione di 50 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di “Noleggio autovettura Con Conducente” (N.C.C.), fino ad un massimo di 8 posti più autista, e di 10 ad uso ambulanza.

Per partecipare al bando è necessario possedere alcuni requisiti quali, ad esempio, l’iscrizione nel ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 21/92, l’iscrizione al registro delle ditte presso la Camera di Commercio o al registro imprese artigiane ai sensi della legge n. 443/1985 per le imprese già esercenti l’attività. Inoltre, il partecipante dovrà essere proprietario o avere la piena disponibilità (anche in leasing) del mezzo o dei mezzi per i quali è rilasciata dal Comune di Caserta la licenza o l’autorizzazione di esercizio nonché la disponibilità di una rimessa o di spazi adeguati a consentire il ricovero dei mezzi e della loro ordinaria manutenzione nella città di Caserta. Per partecipare, poi, sarà fondamentale non aver trasferito precedenti autorizzazioni nei 5 anni precedenti, non essere titolare di licenza taxi e non esplicare altra attività lavorativa che possa limitare il regolare svolgimento del servizio.

Costituiranno titolo di preferenza l’aver esercitato servizio di taxi in qualità di sostituto alla guida o l’essere stato dipendente di un’impresa di N.C.C., ovvero l’aver svolto l’attività in qualità di collaboratore familiare per almeno un anno. Un titolo di preferenza è anche il possesso di un attestato di conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, rilasciato da un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto dalla Regione.

“Da tempo – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – stavamo lavorando al bando per l’assegnazione delle autorizzazioni per il servizio di N.C.C., altro passo verso la modernizzazione della nostra città, sempre più proiettata verso il futuro. Stiamo mettendo in campo tanti interventi legati alla mobilità, al turismo e alla rigenerazione urbana che, già a partire dai prossimi mesi, imprimeranno una svolta al territorio”.

“Con questo bando – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo Programmazione dello Sviluppo Produttivo e alla Mobilità, Emiliano Casale – mettiamo un altro tassello importante nel progetto per la costruzione di una vera città turistica, oltre ad aggiungere un importante strumento al nostro sistema di mobilità urbana. Grazie all’attività di noleggio di auto con conducente offriremo un’ulteriore opportunità ai turisti che arriveranno in città, che potranno raggiungere ancor più facilmente i luoghi più belli e significativi del nostro territorio. Anche le dieci autorizzazioni per ambulanze ad uso N.C.C. rappresentano una novità di rilievo. Abbiamo ricevuto tante richieste da parte di cittadini che vorrebbero avere a disposizione questo servizio e a breve saremo in grado di fornire una risposta concreta anche in tal senso”.